Caffè di lunedì 15 luglio 2024

di padre Fabio Ceriotti
– Comunità di Arenzano (GE) –

***

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 15 luglio 2024.

15a settimana del Tempo Ordinario.
Memoria di San Bonaventura, vescovo e dottore della Chiesa.
Novena alla Madonna del Carmelo.

Testi liturgici e canti per la Madonna del Carmelo:

Dal Vangelo secondo Matteo (10,34-11,1)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi apostoli:
«Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; sono venuto a portare non pace, ma spada. Sono infatti venuto a separare l’uomo da suo padre e la figlia da sua madre e la nuora da sua suocera; e nemici dell’uomo saranno quelli della sua casa.
Chi ama padre o madre più di me, non è degno di me; chi ama figlio o figlia più di me, non è degno di me; chi non prende la propria croce e non mi segue, non è degno di me.
Chi avrà tenuto per sé la propria vita, la perderà, e chi avrà perduto la propria vita per causa mia, la troverà.
Chi accoglie voi accoglie me, e chi accoglie me accoglie colui che mi ha mandato.
Chi accoglie un profeta perché è un profeta, avrà la ricompensa del profeta, e chi accoglie un giusto perché è un giusto, avrà la ricompensa del giusto.
Chi avrà dato da bere anche un solo bicchiere d’acqua fresca a uno di questi piccoli perché è un discepolo, in verità io vi dico: non perderà la sua ricompensa».
Quando Gesù ebbe terminato di dare queste istruzioni ai suoi dodici discepoli, partì di là per insegnare e predicare nelle loro città.

Il brano che abbiamo appena ascoltato, ci fa restare un po’ perplessi, tanto che una volta, spiegando questo vangelo a un gruppo di ragazzi,  una ragazzina mi ha chiesto: ma questo fa parte del Vangelo?

Gesù non è buonista, ma misericordioso. Noi nella nostra vita, traduciamo troppo spesso termini come amore o bene come qualcosa di blando, un azione o delle parole che dopo averle fatte o dette ci fanno  sentire a posto, dopodiché possiamo fare quello che vogliamo.

Il Signore non ha detto di fare così,  ma chiede ai suoi discepoli un’ adesione totale a lui. Donazione che comprende tutto: dagli affetti più cari, alla relazione con le persone,   gli animali, i soldi, le cose con le quali abbiamo a che fare. Per fare questo dobbiamo tagliare con tante cose e Gesù ci da questa spada, che è il suo Spirito, i sacramenti  e la Chiesa, che illuminano il nostro cammino e ci aiutano a cambiare e a vedere meglio nella nostra vita come la croce, umanamente ritenuta una perdita, sia l’unica strada per essere salvati. Solo abbracciandola e camminando insieme al nostro vero Maestro, possiamo imparare ad affrontare le situazioni e le relazioni di tutti i giorni come Lui le ha vissute. Solo così la nostra vita i nostri atti, anche piccoli (un bicchiere d’acqua) diventeranno eterni e avremo la nostra vera Ricompensa che è la vera vita.

Preghiamo.
Rendi salda, o Signore, la fede del popolo cristiano,
perché non ci esaltiamo nel successo,
non ci abbattiamo nelle tempeste,
ma in ogni evento riconosciamo che Tu sei presente
e ci accompagni nel cammino della storia.
Per Cristo nostro Signore. Amen.

Una buona e santa giornata a tutti voi
e buona vigilia della Solennità della Beata Vergine Maria del monte Carmelo!

***

Incontri, ritiri, iniziative 2023-2024

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***