Caffè di martedì 16 luglio 2024

OGGI CAFFE’ “SPECIALE”
di padre Miguel Marquez Calle
– padre generale dei Carmelitani Scalzi –

***

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 16 luglio 2024.

15a settimana del Tempo Ordinario.
Per i carmelitani: Solennità della B.V. Maria del Monte Carmelo.

Testi liturgici e canti per la Madonna del Carmelo:

Dal vangelo secondo Giovanni (19,25-27)

In quell’ora stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria di Clèofa e Maria di Màgdala. Gesù allora, vedendo la madre e lì accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: «Donna, ecco il tuo figlio!». Poi disse al discepolo: «Ecco la tua madre!». E da quel momento il discepolo la prese nella sua casa..

Le donne restano ai piedi della Croce, nell’ora più difficile e dolorosa. Non fuggono, né si nascondono. Donne della notte, che saranno anche donne dell’alba, accompagnando fino all’estremo l’amore. Maria, la madre, che ha portato in grembo Gesù per nove mesi e l’ha allevato e preso per mano, ora, con indicibile dolore, non lo lascia, lo accompagna in questa nuova nascita, lo dona di nuovo, consegnandolo al Padre. In questo momento supremo, Gesù ci affida alle cure materne di Maria, ci dona sua madre come la migliore eredità, il dono più prezioso: “E da quell’ora il discepolo la accolse nella sua casa”, cioè la accolse nella casa della sua intimità, in un’intima e feconda comunione madre-figlio. Maria, da quell’ora, abiterà nel profondo del cuore di ciascuno di noi, suoi figli. Che fortuna e che bellissimo regalo!
Questa è la vocazione del carmelitano, essere la casa di Maria, lasciare che lei si prenda cura e adorni tutta la nostra vita con la sua presenza materna. Adorni il nostro essere e il nostro cammino con le virtù e i sentimenti del suo cuore.
Oggi è un giorno prezioso, pieno di gioia profonda. Ogni volta che celebriamo e festeggiamo Maria, ogni volta che la ricordiamo, il Carmelo rinasce, risorge e riscopre la sua casa.
Buona solennità a tutti voi che ascoltate queste parole e a tutti voi che indossate lo scapolare. Maria ci avvolge tutti nel suo mantello, con il suo scapolare, ci riveste con la sua protezione e ci dona le parole che l’Angelo ha dato a lei e che imprimono nel nostro cammino lo stile e l’eleganza di Maria, la sua grazia: “rallegrati, non avere paura, lo Spirito Santo scenderà su di te e per Dio nulla è impossibile”.
Vi invito, a ringraziare Dio per averci donato Maria. Vi incoraggio a entrare nel sì di Maria e a pronunciarlo insieme, in famiglia. Mettiamoci in cammino con lei, in pellegrinaggio, rassicurati nella fiducia, presi per mano da lei… con l’umiltà e la fiducia dei figli, dei fratelli. Come lei, ascoltare e custodire nel cuore tutto quanto, la Parola di Vita: Gesù.

Preghiamo.
O Dio, che hai onorato l’Ordine del Carmelo
col titolo glorioso della beata Vergine Maria, Madre del tuo Figlio,
concedi a noi, che ne celebriamo oggi la solenne commemorazione,
di poter giungere, forti del suo aiuto,
alla vetta del monte che è Cristo Signore.
Egli vive e regna nei secoli dei secoli. Amen.

Una buona e santa giornata a tutti voi!

***

Incontri, ritiri, iniziative 2023-2024

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***