Caffè di lunedì 22 luglio 2024

di fra Claudio Grana
– Comunità di Bocca di Magra (SP) –

***

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 22 luglio 2024.

Festa di Santa Maria Maddalena.

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 20, 1-2.11-18)

Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro. Corse allora e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!».
Maria stava all’esterno, vicino al sepolcro, e piangeva. Mentre piangeva, si chinò verso il sepolcro e vide due angeli in bianche vesti, seduti l’uno dalla parte del capo e l’altro dei piedi, dove era stato posto il corpo di Gesù. Ed essi le dissero: «Donna, perché piangi?». Rispose loro: «Hanno portato via il mio Signore e non so dove l’hanno posto».
Detto questo, si voltò indietro e vide Gesù, in piedi; ma non sapeva che fosse Gesù. Le disse Gesù: «Donna, perché piangi? Chi cerchi?». Ella, pensando che fosse il custode del giardino, gli disse: «Signore, se l’hai portato via tu, dimmi dove l’hai posto e io andrò a prenderlo». Gesù le disse: «Maria!». Ella si voltò e gli disse in ebraico: «Rabbunì!» – che significa: «Maestro!». Gesù le disse: «Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre; ma va’ dai miei fratelli e di’ loro: “Salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro”».
Maria di Màgdala andò ad annunciare ai discepoli: «Ho visto il Signore!» e ciò che le aveva detto.

Oggi la Chiesa celebra con il grado di festa, come gli Apostoli, Maria Maddalena. Come mai, tra le varie donne che seguivano Gesù, lei ha questa importanza? E’ proprio per l’episodio che abbiamo appena ascoltato: Maria è colei che, dopo essere rimasta fedele sotto la croce, per prima ha ricevuto dagli angeli l’annuncio della risurrezione.

Per questo è paragonata agli Apostoli o è chiamata “apostola degli Apostoli”, perché per prima ha annunciato a loro il punto centrale della nostra fede, l’evento che dà un senso nuovo alla storia del mondo e di ciascuno: Gesù è risorto, ha vinto la morte, ci ha aperto la possibilità della vita eterna con Dio, e rimane vivo accanto a noi per illuminare e guidare la nostra vita. Maria Maddalena ci aiuta a non dimenticare questo centro vitale della fede e della vita cristiana.

Nel Vangelo di oggi abbiamo ascoltato alcuni verbi ripetuti molte volte: “vide”, “disse”, e verbi di movimento come “si recò, corse, si chinò, si voltò”. Questi verbi ci ricordano che la testimonianza dei primi discepoli, la loro conoscenza di Gesù anche risorto è reale, oculare, fisica. La nostra fede si basa sull’autenticità della loro testimonianza, oltre che sui segni che il Signore ha continuato a compiere in ogni tempo, e sull’esperienza viva che possiamo fare di lui, anche oggi, per grazia dello Spirito Santo.

Vogliamo raccogliere un’ultima indicazione dall’ultimo verbo: “andò ad annunciare”. L’esperienza di Gesù, la fede in lui, genera l’annuncio. Se Gesù è vivo e ci rende vivi, non possiamo tenere per noi questa “bella notizia”, questo vangelo che è destinato a tutti. Cerchiamo di tenere sempre in noi la consapevolezza e la gioia di Gesù risorto, e trasmettiamola agli altri con la nostra vita e la nostra parola.

Preghiamo.
O Dio, il tuo Figlio ha voluto affidare a Maria Maddalena
il primo annuncio della gioia pasquale;
fa’ che, per il suo esempio e la sua intercessione,
proclamiamo al mondo il Signore risorto,
per contemplarlo accanto a te nella gloria.
Per Cristo, nostro Signore. Amen.

Una buona e santa giornata a tutti!

***

Incontri, ritiri, iniziative 2023-2024

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***