Caffè di sabato 10 agosto 2024

di padre Marco Garagnani
– Comunità di Arenzano (GE) –

***

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 10 agosto 2024.

18ª settimana del Tempo Ordinario.
Memoria di Santa Maria in sabato.

Testi liturgici per la Memoria di Santa Maria in Sabato:

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 12,24-26)
 
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«In verità, in verità io vi dico: se il chicco di grano, caduto in terra, non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto.
Chi ama la propria vita, la perde e chi odia la propria vita in questo mondo, la conserverà per la vita eterna.
Se uno mi vuole servire, mi segua, e dove sono io, là sarà anche il mio servitore. Se uno serve me, il Padre lo onorerà».

Dio ama chi dona con gioia. Sono parole davvero consolanti che supportano la nostra esistenza cristiana che deve essere fondata sulla carità, carità che riceviamo dal nostro contatto col Signore e carità che doniamo dal nostro contatto coi fratelli e sorelle che ci circondano.

C’è però un punto di contraddizione perché ciascuno di noi deve scontrarsi con la morte. Quel velo doloroso che ci separa dalla visione beata, quel velo attraverso il quale, tutti dobbiamo passare. Ma questo velo è un velo che ci è familiare se noi coltiviamo, giorno per giorno, un’intimità profonda con Gesù, nostro Signore, che ci garantisce il sostegno, la tenerezza del padre. E solo il Padre sa quando sarà la nostra ora e ci garantisce che tra le sue braccia non dobbiamo temere la morte. Lui ci spiana dinnanzi il cammino, un cammino che più sicuro di così non si può perché è sorvegliato dal Padre Celeste.

Anche San Lorenzo, diacono e martire, ha saputo fidarsi totalmente di Dio incontrandolo e riconoscendolo nei poveri e affermando che i poveri erano l’unico suo tesoro, il tesoro della chiesa, che doveva difendere e verso il quale donarsi totalmente. La gioia del donarsi ha superato ampiamente il dolore della morte e, dopo la morte, la visione beatifica ha ricolmato ogni aspirazione del suo cuore. Così anche Santa Teresa di Gesù Bambino del Volto Santo affermava che camminando mano nella mano con il Padre, il Padre sa come farci arrivare alla meta eterna senza dover aver paura, perché Lui ha in mano tutto.

Preghiamo

O Dio, l’ardore della tua carità
ha reso san Lorenzo fedele nel ministero
e glorioso nel martirio:
fa’ che amiamo ciò che egli ha amato
e viviamo ciò che ha insegnato.
Per Cristo Nostro Signore.

Buona giornata e buona festa a tutti!

***

Incontri, ritiri, iniziative 2023-2024

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***