Caffè di mercoledì 14 agosto 2024

di fra Gian Paolo
– Comunità di Genova –

***

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 14 agosto 2024.

19a settimana del Tempo Ordinario.
Memoria di san Massimiliano Kolbe, sacerdote e martire.

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 18,15-20)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Se il tuo fratello commetterà una colpa contro di te, va’ e ammoniscilo fra te e lui solo; se ti ascolterà, avrai guadagnato il tuo fratello; se non ascolterà, prendi ancora con te una o due persone, perché ogni cosa sia risolta sulla parola di due o tre testimoni. Se poi non ascolterà costoro, dillo alla comunità; e se non ascolterà neanche la comunità, sia per te come il pagano e il pubblicano.
In verità io vi dico: tutto quello che legherete sulla terra sarà legato in cielo, e tutto quello che scioglierete sulla terra sarà sciolto in cielo.
In verità io vi dico ancora: se due di voi sulla terra si metteranno d’accordo per chiedere qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli gliela concederà. Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro».

Gesù insegna come riportare l’armonia nelle relazioni.

Si cerca il confronto personale, poi si chiede l’aiuto di uno o due testimoni, e se non bastasse si chiede l’aiuto della comunità intera. L’ammonire il prossimo è un atto di amore verso lo stesso colpevole, che si desidera riportare nella verità. Nel momento in cui non si riesce è necessario tenerlo fuori dalla comunità.

La Chiesa protegge i propri figli secondo questo metodo. L’atto serve per mettere sempre al primo posto l’insegnamento di Gesù, salvaguardando la sensibilità delle persone con un occhio di riguardo verso chi sbaglia.

Nel terminare il discorso, il Signore ricorda che è fondamentale pregare e rivolgersi insieme verso Dio. Cristo stesso sottolinea che la Sua presenza è in mezzo a coloro che si radunano in nome suo.

Amare può essere difficile o facile a seconda di tanti elementi, ma quell’amore radicato in Gesù è la certezza che nella vita porta verso orizzonti molto più ampi rispetto a ciò che si può immaginare: portano verso Dio stesso che si incarna nella quotidianità.

Preghiamo

O Dio, che al santo presbitero e martire
Massimiliano Maria [Kolbe],
ardente di amore per la Vergine Immacolata,
hai dato un grande zelo per le anime
e un amore eroico verso il prossimo,
concedi a noi, per sua intercessione,
di impegnarci senza riserve
al servizio degli uomini per la tua gloria
e di conformarci fino alla morte a Cristo tuo Figlio.
Per Cristo nostro Signore. Amen.

Una buona e santa giornata a tutti voi!

***

Incontri, ritiri, iniziative 2023-2024

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***