Caffè di giovedì 22 agosto 2024

di fra Claudio Grana
– Comunità di Bocca di Magra (SP) –

***

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 22 agosto 2024.

Memoria della B. V. Maria Regina.

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 1, 26-38)
 
In quel tempo, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: «Rallégrati, piena di grazia: il Signore è con te».
A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. L’angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine».
Allora Maria disse all’angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?». Le rispose l’angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch’essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: nulla è impossibile a Dio».
Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». E l’angelo si allontanò da lei.

Oggi, con la memoria di Maria Regina, celebriamo l’esito finale della vita di Maria, il compimento, il suo posto presso presso Dio e il suo ruolo dal cielo nei nostri confronti. La liturgia invece ci propone questa lettura che parla dell’inizio, di Maria giovane ragazza, del saluto “piena di grazia” che allude alla sua immacolata concezione, e della sua singolare vocazione di vergine e Madre di Dio.

Se è vero che Maria è l’immagine perfetta della Chiesa, il modello per i discepoli di Gesù, possiamo capire che anche la nostra vita si svolge tra questi due capi: all’inizio il dono della vita, della grazia e di una vocazione da parte di Dio, al termine la gioia piena del paradiso. In mezzo, c’è tutto il cammino della vita, il cammino quotidiano della santità, che consiste nel vivere alla presenza di Dio e nella sua volontà. Ecco il progetto d’amore di Dio su di noi, ecco la bella notizia del Vangelo!

In questa festa di oggi, anche altri elementi del brano che abbiamo sentito assumono una luce particolare.
Contempliamo Maria regina degli angeli, e fin dall’inizio un angelo le porta l’annuncio di Dio, come un servo alla sua regina; ci vengono in mente molte opere d’arte in cui l’angelo è in ginocchio davanti a Maria.
Ascoltiamo nell’annuncio che “il regno di Dio non avrà fine”, e oggi vediamo Maria che ci precede e ci aspetta tutti nel suo regno di gloria.
Sentiamo la domanda di Maria “come avverrà” e la risposta che con lo “Spirito Santo… e la potenza dell’Altissimo… nulla è impossibile a Dio”, e così riceviamo l’indicazione fondamentale per il cammino della vita che ci conduce al cielo. Maria sia davvero la nostra luce su questa strada.

Preghiamo.
O Padre, che ci hai dato come Madre e Regina
la Vergine Maria,
dalla quale nacque Cristo tuo Figlio,
per sua intercessione concedi a noi
la gloria promessa ai tuoi figli nel regno dei cieli.
Per Cristo, nostro Signore. Amen.

Una buona e santa giornata a tutti!

***

Incontri, ritiri, iniziative 2023-2024

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***