di padre Lionello Giraudo
– Comunità di Torino –
***
Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 24 agosto 2024.
Festa di San Bartolomeo, apostolo.
Anniversario della riforma delle Carmelitane Scalze.
Dal Vangelo secondo Giovanni (1,45-51)
In quel tempo, Filippo trovò Natanaèle e gli disse: «Abbiamo trovato colui del quale hanno scritto Mosè, nella Legge, e i Profeti: Gesù, il figlio di Giuseppe, di Nàzaret». Natanaèle gli disse: «Da Nàzaret può venire qualcosa di buono?». Filippo gli rispose: «Vieni e vedi».
Gesù intanto, visto Natanaèle che gli veniva incontro, disse di lui: «Ecco davvero un Israelita in cui non c’è falsità». Natanaèle gli domandò: «Come mi conosci?». Gli rispose Gesù: «Prima che Filippo ti chiamasse, io ti ho visto quando eri sotto l’albero di fichi». Gli replicò Natanaèle: «Rabbì, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d’Israele!». Gli rispose Gesù: «Perché ti ho detto che ti avevo visto sotto l’albero di fichi, tu credi? Vedrai cose più grandi di queste!».
Poi gli disse: «In verità, in verità io vi dico: vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sopra il Figlio dell’uomo».
Carissimo fratello o sorella, nell’incontro di oggi tra Natanaele, cioè Bartolomeo, e Gesù, vediamo come Gesù ci conosce meglio di quanto noi stessi ci conosciamo. Infatti la domanda di Natanaele non è “Cosa dici di me?”, ma piuttosto: “Come mi conosci?” … riconoscendo, quindi, di essersi sentito pienamente svelato in quel che dice Gesù. È sempre così: quando incontri Gesù, Lui ti fa conoscere te stesso, e ti manifesta la tua altissima vocazione! Oggi ti sei svegliato, ti sei alzato… ma con Gesù ti sveglierai molto di più, scoprendo la grandezza del dono che Dio ha nascosto in te… con Gesù ti alzerai molto di più, scoprendo quanto sei importante per Dio e per i fratelli e quanto alto sia il senso e la bellezza della tua vita! Anch’io, oggi, come Filippo, dico a te: “Vieni e vedi!” … Lascia il grigiore delle tue perplessità, delle tue idee preconcette, delle tue vedute ristrette… e va’ incontro a Gesù! Ascoltalo! Affidati a Lui! Con Lui ti aspetta una giornata del tutto nuova ed entusiasmante, come per Bartolomeo, con Lui volerai molto più in alto di quello che pensavi di essere capace!
Preghiamo.
Rafforza in noi, o Padre,
la fede che spinse il santo apostolo Bartolomeo
ad aderire con animo sincero a Cristo tuo Figlio,
e per sua intercessione fa’ che la tua Chiesa
sia per tutti i popoli sacramento di salvezza.
Per Cristo nostro Signore. Amen.
A tutti voi, carissimi amici, un caloroso augurio di buona giornata e buone vacanze!
***
***
Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:
***
Visita i nostri siti:
***



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.