Caffè di lunedì 26 agosto 2024

di fra Gerard Haitom Yiwere
– Comunità di Genova –

***

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 26 agosto 2024.

21a settimana del Tempo Ordinario.
Trasverberazione del cuore di Santa Teresa di Gesù.

Dal Vangelo secondo Matteo (23,13-22)

In quel tempo, Gesù parlò dicendo:
«Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che chiudete il regno dei cieli davanti alla gente; di fatto non entrate voi, e non lasciate entrare nemmeno quelli che vogliono entrare.
Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che percorrete il mare e la terra per fare un solo prosèlito e, quando lo è divenuto, lo rendete degno della Geènna due volte più di voi.
Guai a voi, guide cieche, che dite: “Se uno giura per il tempio, non conta nulla; se invece uno giura per l’oro del tempio, resta obbligato”. Stolti e ciechi! Che cosa è più grande: l’oro o il tempio che rende sacro l’oro? E dite ancora: “Se uno giura per l’altare, non conta nulla; se invece uno giura per l’offerta che vi sta sopra, resta obbligato”. Ciechi! Che cosa è più grande: l’offerta o l’altare che rende sacra l’offerta? Ebbene, chi giura per l’altare, giura per l’altare e per quanto vi sta sopra; e chi giura per il tempio, giura per il tempio e per Colui che lo abita. E chi giura per il cielo, giura per il trono di Dio e per Colui che vi è assiso».

Le Parole di Gesù di questo brano del vangelo sono molto forti. Però, Gesù ci vuole ricordare il dolce segreto della vita spirituale, dell’intimità con Dio mettendo in rilievo due tipi di rapporto: il rapporto con gli altri e il rapporto con le cose. Il primo aspetto che traduce il rapporto con gli altri è il rimprovero di Gesù di fronte alla condotta ipocrita, ingannatrice e stolta degli scribi e farisei. Gesù usa un’espressione che ci lascia perplessi e impauriti: “Guai a voi…” Noi, in quanto battezzati e seguaci di Cristo, se non diamo testimonianza della nostra fede, se siamo scandalo per gli altri, allora chiudiamo loro il regno di Dio. Il secondo aspetto è il richiamo di Gesù a dare priorità, a sapere dare primato alle cose: tempio oppure oro, altare oppure offerta. Non lasciamoci accecare o distrarre dalle cose materiali, anzi diamone importanza, però, le cose spirituali devono essere al centro delle nostre scelte, delle nostre azioni, dei nostri sogni e progetti perché lì c’è Dio.

In effetti, il Signore Gesù mostrando cose ammirabili a Teresa di Gesù di cui ricordiamo la trasverberazione del cuore le dice: “Vedi, figliola, che cosa perde chi mi è nemico! Non lasciare di farlo sapere”. Teresa di Gesù, contrariamente agli scribi e farisei che fanno un proselito e lo rendono due volte peggio di loro, è stata ed è una maestra vera e autentica che indica la via che conduce al bene supremo. Anche noi siamo chiamati ad essere vere guide e autentici missionari. 

Preghiamo.
Porta a compimento in noi, o Signore,
l’opera risanatrice della tua misericordia
e fa che, interiormente rinnovati,
possiamo piacere a te in tutta la nostra vita.
Per Cristo nostro Signore. Amen

Buona giornata a tutti voi!

***

Incontri, ritiri, iniziative 2023-2024

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***