di padre Lorenzo Galbiati
– Comunità di Loano (SV) –
***
Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 28 settembre 2024.
25a settimana del Tempo Ordinario.
Memoria di Santa Maria in sabato.
Dal Vangelo secondo Luca (Lc 9, 43b-45)
In quel giorno, mentre tutti erano ammirati di tutte le cose che faceva, Gesù disse ai suoi discepoli: «Mettetevi bene in mente queste parole: il Figlio dell’uomo sta per essere consegnato nelle mani degli uomini».
Essi però non capivano queste parole: restavano per loro così misteriose che non ne coglievano il senso, e avevano timore di interrogarlo su questo argomento.
Molte volte Gesù si trova a dover compiere un’azione di ri-centramento, ossia riportare il cuore e l’attenzione dei discepoli su ciò che è essenziale, su ciò che conta davvero. Per esempio, quando i figli di Zebedeo tramite la madre chiedono i primi posti e gli altri dieci si sdegnano, Gesù annuncia la sua passione, sottolineando che è più grande chi dona la vita, piuttosto che chi occupa i primi posti. Oppure quando i discepoli rientrano dalla loro missione entusiasti e trionfanti perché la loro parola trova accoglienza, una parola accompagnata anche da qualche segno, da qualche miracolo, Gesù ricorda loro di rallegrarsi piuttosto perché i loro nomi sono scritti nel cielo.
Anche oggi Gesù compie la grande carità di ricentrare l’attenzione dei discepoli – e la nostra – su di lui. È facile infatti rimanere sulla soglia dell’ammirazione di ciò che Gesù dice o ciò che Gesù fa, senza che questa parola o questi gesti ci coinvolgano veramente, senza comprendere che il fine della missione di Gesù è attraversare la morte per donarci la vita vera. I discepoli non devono e non possono rimanere solamente ammirati da Gesù, ma lo devono seguire fino alla Croce.
Certo, forse non tutto e non sempre riusciamo a capire, ma fidandoci di lui, tutto prima o poi si chiarisce e trova il suo senso. Oggi allora vogliamo chiedere il dono di lasciarci ricentrare da Gesù su ciò che è essenziale, su ciò che conta, cioè su lui stesso e sul grande dono della salvezza che ci ha dato attraverso il dono totale della sua vita.
Preghiamo.
O Dio, che nell’amore verso di te e verso il prossimo
hai posto il fondamento di tutta la legge,
fa’ che osservando i tuoi comandamenti
possiamo giungere alla vita eterna.
Per Cristo, nostro Signore. Amen.
Buona giornata a tutti voi.
***
***
Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:
***
Visita i nostri siti:
***



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.