Caffè di mercoledì 2 ottobre 2024

di padre Matteo Colzani
– Comunità di Arenzano –

***

Buongiorno a tutti, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 2 ottobre 2024.

26ª settimana del Tempo Ordinario.
Memoria dei Santi Angeli custodi.

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 18, 1-5.10)
 
In quel momento i discepoli si avvicinarono a Gesù dicendo: «Chi dunque è più grande nel regno dei cieli?».
Allora chiamò a sé un bambino, lo pose in mezzo a loro e disse: «In verità io vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli.
Perciò chiunque si farà piccolo come questo bambino, costui è il più grande nel regno dei cieli. E chi accoglierà un solo bambino come questo nel mio nome, accoglie me.
Guardate di non disprezzare uno solo di questi piccoli, perché io vi dico che i loro angeli nei cieli vedono sempre la faccia del Padre mio che è nei cieli».

Come si fa a entrare nel regno dei cieli? Questa potrebbe essere la domanda chiave per il Vangelo di oggi, nella memoria dei santi Angeli custodi, che ognuno di noi riceve da Dio e che sono preposti a custodirci nel cammino cristiano. Esso è proprio il cammino che ci conduce ad essere parte del Regno di Dio.

La prima richiesta che il Signore fa, molto semplice quanto importante, è per così dire la chiave stessa per entrare nel Regno di Dio: la conversione. La nostra mentalità di base, che cerca di farci essere i più grandi e i migliori a discapito degli altri è la disposizione meno adatta, anzi, impedisce la comunione con Dio e con i nostri fratelli.

Convertirsi significa invece farsi più piccoli e accogliere i più piccoli. Scegliere la via dell’umiltà e accogliere chi è più piccolo e disprezzato dal mondo è in realtà la stessa misura che Dio attende da noi, che è la carità. Gli angeli custodi ci guidano e ci accompagnano proprio su questa via, perché desiderano condurci alla piena comunione con Dio su questa terra e pienamente in Cielo, per l’eternità. 

Oggi riserviamo un particolare ricordo e una preghiera per i nostri nonni, che accompagnano il cammino delle nostre famiglie come veri e propri angeli custodi.

Preghiamo.
O Dio, che con ineffabile provvidenza
mandi i tuoi santi angeli
perché siano nostri custodi,
dona a noi, che ti supplichiamo,
di essere sempre difesi dalla loro protezione
e di godere in eterno della loro compagnia.
Per Cristo, nostro Signore. Amen.

Una santa giornata a tutti voi!

***

Incontri, ritiri, iniziative 2024-2025

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***