Caffè di sabato 12 ottobre 2024

di padre Michele Goegan
– Comunità di Genova –

***

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 12 ottobre 2024.

27ª settimana del Tempo Ordinario.
Memoria di Santa Maria in sabato.

Testi liturgici per la Memoria di Santa Maria in Sabato:

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 11,27-28)

In quel tempo, mentre Gesù parlava, una donna dalla folla alzò la voce e gli disse: «Beato il grembo che ti ha portato e il seno che ti ha allattato!».
Ma egli disse: «Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano!».

Oggi si festeggia la scoperta dell’America, fatto storico che tutti sappiamo e di cui non ci meravigliamo più a distanza di secoli. Pensiamo però ai primi navigatori ed esploratori che trovavano un mondo nuovo, diverso e ricchissimo: quale meraviglia e purtroppo quanta cupidigia.

Ebbene il Vangelo di oggi ci parla di una scoperta ancor più sensazionale: Dio si è fatto uomo, si è incarnato, è nato come tutti e da bambino ha succhiato il latte dal seno della mamma, Maria! Altro che l’America! Questi sono i nuovi cieli e la nuova terra! Questa è la notizia più grande di sempre e non siamo stati noi a scoprirla ma Dio stesso ce lo ha rivelato, ci è venuto incontro! Questo fatto non si esaurisce mai, da allora Gesù, Parola fatta carne, risuona nella nostra vita e nel nostro cuore e saremo, felici e beati se lo ascolteremo e vivremo quanto ci comunica.

Ahimè, il cuore dell’uomo è sempre lo stesso e dopo le grandi scoperte o si abitua o se ne impossessa con cupidigia. Con Gesù ci siamo abituati? Lo abbiamo fatto nostro e lo usiamo come vogliamo o entriamo veramente con meraviglia in questo nuovo mondo di amore e misericordia? È un impegno grande e bello. Non basta conoscere il Vangelo, bisogna farlo vita. Cerchiamo ogni giorno di tenere a mente almeno una parola che possa guidare le nostre scelte e le nostre azioni. Il Signore ci doni questa beatitudine.

Preghiamo.
Dio onnipotente ed eterno,
che esaudisci le preghiere del tuo popolo
oltre ogni desiderio e ogni merito,
effondi su di noi la tua misericordia:
perdona ciò che la coscienza teme
e aggiungi ciò che la preghiera non osa sperare.
Per Cristo nostro Signore. Amen.

Una buona e santa giornata a tutti!

***

Incontri, ritiri, iniziative 2024-2025

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***