Caffè di martedì 15 ottobre 2024

di padre Giuseppe Pozzobon
– superiore provinciale della Provincia Veneta –

***

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 15 ottobre 2024.

Per i carmelitani: Solennità di Santa Teresa di Gesù (d’Avila),
vergine e dottore della Chiesa.

Testi liturgici per la Solennità di Santa Teresa di Gesù:

Dal vangelo secondo Giovanni (Gv 7, 14-18.37-39a)

In quel tempo quando ormai si era a metà della festa, Gesù salì al tempio e si mise ad insegnare. I Giudei ne erano meravigliati e dicevano: “Come mai costui conosce le Scrit­ture, senza avere studiato?”. Gesù rispose: “La mia dottrina non è mia, ma di colui che mi ha mandato. Chi vuol fare la sua volontà, ricono­scerà se questa dottrina viene da Dio, o se io parlo da me stesso. Chi parla da se stesso, cer­ca la propria gloria; ma chi cerca la gloria di colui che l’ha mandato è veritiero, e in lui non c’è ingiustizia. Nell’ultimo giorno, il grande giorno della festa, Gesù ritto in piedi, gridò: “Se qualcuno ha sete, venga a me, e beva chi crede in me. Come dice la Scrittura: Dal suo grembo sgorgheranno fiumi di acqua viva”. Questo egli disse dello Spirito che avrebbe­ro ricevuto i credenti in lui: infatti non vi era ancora lo Spirito, perché Gesù non era stato ancora glorificato.

Questo brano di vangelo è tratto dal capitolo 7 del vangelo di Giovanni. Siamo poco prima della metà di questo vangelo, si sta facendo estrema la contrapposizione fra Gesù, i suoi e gli ascoltatori che poco a poco diventano nemici, alcuni di essi, almeno. E proprio a questo punto Gesù disse un discrimine: da un lato la verità della dottrina non deriva dal fatto che è vera in sé ma deriva dal fatto che è ricevuta da un testimone più grande, dal Padre, in questo caso. Quindi non perché uno è intelligente e forte automaticamente è bravo ed è autorevole, ma perché riceve il dono del Padre e secondariamente c’è questo appello, ci sembra di vedere come un grido forte. Infatti il vangelo dice così: “esclamò ad alta voce, venite da me”, supplicante anche, un grido supplicante! Gesù dice: “chi ha sete venga a me e beva chi crede in me”. Egli stesso diventerà un fiume di acqua viva.

Come non ricordare nella festa di oggi Santa Teresa di Gesù o Santa Teresa d’Avila come è più conosciuta, le parole che lei stessa scriveva come testimonianza della sua esperienza di fede quando, dopo aver vissuto una sorta di conquista da parte di Cristo, di essere stata come sedotta da lui e descrivere con queste parole il rapporto con Gesù diceva come uno che è testimone di tutto quello che faccio. Scriveva ai suoi ascoltatori, ai suoi uditori: “questo nostro Signore Gesù è la fonte di ogni nostro bene. Egli ci indicherà la strada, guardando alla sua vita troveremo un modello senza uguali; che vogliamo di più di un così fedele amico al nostro fianco che non ci abbandona mai nelle sventure. Fortunato colui che lo amerà sinceramente e lo avrà sempre vicino a se”.

Teresa di Gesù ci esorta oggi a fare una scelta di campo, a scegliere Gesù, a scegliere di ascoltare la sua voce, di lasciarci educare dalla sua parola; senza di lui non potremmo fare nulla. Ci insegni l’esperienza di Santa Teresa, la Madre del Carmelo a tornare da Gesù per avere vita ed essere testimoni della vita nuova che il Signore Gesù ci ha donato.

Preghiamo.
O Dio, che per mezzo del tuo spirito
hai suscitato nella Chiesa santa Teresa di Gesù
per guidarci nel cammino della perfezione,
concedi a noi, che la veneriamo maestra e madre,
di nutrirci spiritualmente della sua dottrina
per essere infiammati da un vivo desiderio di santità.
Per Cristo, nostro Signore. Amen.

Buona giornata a tutti!

***

Incontri, ritiri, iniziative 2024-2025

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***