di padre Lorenzo Galbiati
– Comunità di Loano (SV) –
***
Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 22 ottobre 2024.
29a settimana del Tempo Ordinario.
San Giovanni Paolo II, papa.
Dal Vangelo secondo Luca (12, 35-38)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Siate pronti, con le vesti strette ai fianchi e le lampade accese; siate simili a quelli che aspettano il loro padrone quando torna dalle nozze, in modo che, quando arriva e bussa, gli aprano subito.
Beati quei servi che il padrone al suo ritorno troverà ancora svegli; in verità io vi dico, si stringerà le vesti ai fianchi, li farà mettere a tavola e passerà a servirli.
E se, giungendo nel mezzo della notte o prima dell’alba, li troverà così, beati loro!».
Vorrei fare l’elogio di chi non improvvisa con il Signore, di chi affronta la giornata con quella prontezza che fa sentire amati, che vive dentro una relazione che intuisce essere fondamentale per sé, per la propria felicità. Vorrei fare l’elogio di chi alimenta quotidianamente la lampada della fede e difende quella fiamma che illumina, scalda e orienta. Vorrei fare l’elogio di chi tiene le vesti strette ai fianchi, in segno di passione per la vita, di passione per il fare, ma un fare saggio che non si limita al “perché” ma al “per chi” fare. Vorrei fare infine l’elogio di chi apre la porta del cuore al Dio della gioia e della consolazione, e gli fa posto nella ferialità della propria esistenza.
Sì, beati coloro che vivono così il loro rapporto con il Signore, la loro fede, la loro quotidianità. Ma beati anche noi, se non improvvisiamo, se viviamo la giornata dentro quella relazione fondamentale con il Padre. Beati noi se alimentiamo la lampada della fede, beati noi se teniamo strette le vesti ai fianchi in segno di passione, e beati noi se apriamo la porta del cuore e della vita al Dio della gioia e della consolazione. Auguro a me e a voi questa beatitudine. Sì, beati noi, perché il Signore ci ama e ci sostiene ogni giorno della nostra vita.
Preghiamo.
Dio onnipotente ed eterno,
donaci di orientare sempre a te la nostra volontà
e di servirti con cuore sincero.
Per Cristo, nostro Signore. Amen.
Buona giornata a tutti!
***
Incontri, ritiri, iniziative 2024-2025

***
Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:
***
Visita i nostri siti:
***


Devi effettuare l'accesso per postare un commento.