Caffè di giovedì 24 ottobre 2024

di padre Lionello Giraudo
– Comunità di Torino –

***

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 24 ottobre 2024.

29a settimana del Tempo Ordinario.

Dal Vangelo secondo Luca (12,49-53)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Sono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse già acceso! Ho un battesimo nel quale sarò battezzato, e come sono angosciato finché non sia compiuto!
Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione. D’ora innanzi, se in una famiglia vi sono cinque persone, saranno divisi tre contro due e due contro tre; si divideranno padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suocera».

Carissimo fratello o sorella, la nostra società vorrebbe che i cristiani fossero buoni e tranquilli, disponibili ad accettare tutto quello che il mondo propone, senza disturbare nessuno, pronti a farsi i fatti propri di fronte a tutti i mali, a tutte le ingiustizie di questo mondo, senza denunciare, senza reagire…

Ma non è così! Il vangelo di Gesù non è il vangelo dei vigliacchi e dei menefreghisti, ma è il vangelo dei forti e dei miti, che sanno reagire alla violenza, anche se non si lasciano attirare nelle spire stesse della violenza! Certo, la coerenza e la vera carità cristiana ci attirano l’ostilità di chi non la pensa come noi, di chi è infastidito dalle nostre scelte… scelte in favore della vita, scelte per costruire la pace…

Anche tra amici e familiari possiamo trovare chi non ci accetta, ma non importa: il nostro unico Signore è Gesù, e il suo regno non è di questo mondo; dunque anch’io posso lasciare in qualsiasi momento questo mondo, per seguire lui!

Signore, fa’ di me uno strumento della tua pace, uno strumento del tuo amore… accendi in me il fuoco del tuo amore, sempre!

Preghiamo.
Dio onnipotente ed eterno,
donaci di orientare sempre a te la nostra volontà
e di servirti con cuore sincero.
Per Cristo nostro Signore. Amen.

A tutti voi, carissimi amici, un caloroso augurio di buona e santa giornata!

***

Incontri, ritiri, iniziative 2024-2025

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***