Caffè di sabato 2 novembre 2024

di padre Matteo Colzani
– Comunità di Arenzano –

***

Buongiorno a tutti, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 2 novembre 2024.

Commemorazione di tutti i fedeli defunti.

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 6, 37-40)

In quel tempo, Gesù disse alla folla:
«Tutto ciò che il Padre mi dà, verrà a me: colui che viene a me, io non lo caccerò fuori, perché sono disceso dal cielo non per fare la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato.
E questa è la volontà di colui che mi ha mandato: che io non perda nulla di quanto egli mi ha dato, ma che lo risusciti nell’ultimo giorno. Questa infatti è la volontà del Padre mio: che chiunque vede il Figlio e crede in lui abbia la vita eterna; e io lo risusciterò nell’ultimo giorno».

Celebriamo oggi il ricordo particolare di tutti i nostri fratelli e sorelle defunti. Celebriamo in modo singolare la certezza che la nostra fede presenta a noi, la certezza della risurrezione. Nel Vangelo di oggi è racchiusa la ragione per cui possiamo credere senza indugio che anche noi come Gesù risorgeremo nell’ultimo giorno. La ragione è la promessa fatta da Gesù che niente andrà perduto, perché “tutto” a lui è stato dato dal Padre. In questo “tutto” ci siamo anche noi, c’è anche la nostra anima, la nostra esistenza, che è stata pensata, voluta, creata e amata da Dio fin dall’origine. Non solo, ma è anche stata accompagnata in tutti i giorni, i passi, le fatiche e le gioie che hanno caratterizzato la nostra esistenza. 

La certezza che risorgeremo è la certezza che non saremo mai abbandonati, nemmeno nel passaggio della morte. Al contrario, ci attende il compimento della cura che il Signore ha avuto per noi fin dall’origine, compimento che sarà l’eterno abbraccio di Dio, se noi saremo rimasti uniti a lui, se a lui avremo permesso di perdonarci le nostre miserie, se a lui avremo concesso di salvarci dal peccato, portando a frutto con tutti noi stessi quella grazia che ci viene ogni giorno elargita gratuitamente.

Preghiamo oggi perché questo disegno di Dio si compia per i nostri cari che dormono il sonno della pace. E specialmente per quelle anime che non sono mai ricordate nella preghiera.

Preghiamo.
Nella tua bontà, o Padre,
ascolta le preghiere che ti rivolgiamo,
perché cresca la nostra fede nel Figlio tuo risorto dai morti
e si rafforzi la speranza che i tuoi fedeli
risorgeranno a vita nuova.
Per Cristo, nostro Signore. Amen. 

Una santa giornata a tutti nel ricordo dei nostri cari defunti.

***

Incontri, ritiri, iniziative 2024-2025

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***