di padre Lorenzo Galbiati
– Comunità di Loano (SV) –
***
Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 8 dicembre 2024.
2ª domenica del Tempo di Avvento.
Solennità dell’Immacolata Concezione di Maria.
Dal Vangelo secondo Luca (Lc, 1,26-38)
In quel tempo, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: «Rallégrati, piena di grazia: il Signore è con te».
A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. L’angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù.
Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine».
Allora Maria disse all’angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?». Le rispose l’angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch’essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: nulla è impossibile a Dio».
Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». E l’angelo si allontanò da lei.
Rallegrati, piena di grazia, il Signore è con Te. Siano queste tre parole a guidarci oggi, in questo giorno
mariano. Siano queste tre parole a dare serenità al nostro cuore.
Rallegrati: è la parola che rivela le intenzioni di Dio, la sua volontà, rivela la verità di Dio: Dio è colui che dà gioia. La prima parola dell’annunciazione rivela l’intenzione di Dio e la sua promessa. Gioia! Ci sarà gioia nella storia dell’umanità! Ci sarà gioia perché la volontà di Dio sempre si compie! Gioia! Rallegrati!
Piena di grazia: è la rivelazione del nome, è la definizione dell’identità di Maria. La verità di Maria è che è amata da Dio e colma della sua grazia, cioè della sua vita, della sua bontà, della sua gloria. Non basterà, per indicare Maria, sapere il nome con cui viene chiamata. L’identità di Maria, la sua verità è nella sua relazione con Dio.
Il Signore è con te: è la descrizione di come si svolgerà la sua vita, che cosa le capiterà. La storia di Maria è tutta vissuta nella comunione con il Signore. Succedono tante cose, alcune facili e belle e liete, altre brutte, dolorose, drammatiche: ma la storia vera non è la cronaca di quello che succede, ma la presenza del Signore.
Custodiamo, con Maria queste tre parole che descrivono l’intenzione di Dio, chi siamo noi e il modo di
interpretare la storia.
Preghiamo
O Padre, che nell’Immacolata Concezione della Vergine
hai preparato una degna dimora per il tuo Figlio,
e in previsione della morte di lui
l’hai preservata da ogni macchia di peccato,
concedi anche a noi, per sua intercessione,
di venire incontro a te in santità e purezza di spirito.
Per Cristo, nostro Signore. Amen.
Rallegrati, piena di grazia, il Signore è con Te. Ci auguriamo che la nostra giornata trascorra proprio così!
***
Incontri, ritiri, iniziative 2024-2025

***
Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:
***
Visita i nostri siti:
***



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.