Caffè di martedì 10 dicembre 2024

di padre Marco Garagnani
– Comunità di Arenzano (GE) –

***

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 10 dicembre 2024.

2ª settimana del Tempo di Avvento.

Tempo di Avvento 2024 – Esercizi spirituali online

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 18,12-14)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Che cosa vi pare? Se un uomo ha cento pecore e una di loro si smarrisce, non lascerà le novantanove sui monti e andrà a cercare quella che si è smarrita?
In verità io vi dico: se riesce a trovarla, si rallegrerà per quella più che per le novantanove che non si erano smarrite.
Così è volontà del Padre vostro che è nei cieli, che neanche uno di questi piccoli si perda».

Ogni anima ha un valore infinito ed eterno e, come ben si conosce dalla matematica, un infinito è uguale a 99 infiniti… perché di infinito ce n’è solo uno! Dunque, una sola anima che si smarrisce spreca quel dono incommensurabile che le è destinato… il lavacro del Preziosissimo Sangue di Gesù. Ma se Cristo riesce a ritrovarla, tutto l’amore che il Buon Pastore nutriva per lei può nuovamente riversarsi con l’effetto di una gioia indescrivibile da ambo le parti. Insomma, valiamo tantissimo agli occhi di Dio e non ce ne rendiamo nemmeno conto ma Lui ci tiene davvero tanto alla nostra realizzazione… essere quello per cui siamo nati, fino in fondo… cioè al compimento del nostro destino… che è felicità piena e duratura anche al di là della morte.

Il gregge pare essere un insieme numerico di pecore che sommate costituiscono la cifra del Pastore. Invece, da come si comporta Gesù non è così…per Lui siamo un’unità di unicità incomparabili. Una da sola non può stare senza le altre, è fuori dall’armonia.

Come ha detto Santa Teresa di Gesù, nostra madre: “Avrei dato mille volte la vita pur di salvare anche una sola di queste anime”… così chiediamo al Buon Pastore di diventare sempre più consapevoli dell’amore di tenerezza e di cura che Lui nutre per noi. Corroborati da questo affetto vitale saremo capaci di cercare con lui le “nostre pecore” smarrite nelle strade del mondo di oggi.

Preghiamo.
O Dio, che hai fatto giungere ai confini della terra
il lieto annuncio del Salvatore,
fa’ che tutti gli uomini
accolgano con sincera esultanza
la gloria del suo Natale.
Per Cristo nostro Signore. Amen.

Buona giornata a tutti!

***

Incontri, ritiri, iniziative 2024-2025

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***