di padre Régis Temanda
– Comunità di Bouar – Yolé (Rep. Centrafricana) –
***
Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 13 gennaio 2025.
Oggi inizia il Tempo Ordinario.
Lunedì della 1ª settimana del Tempo Ordinario.
Dal Vangelo secondo Marco (Mc 1, 14-20)
Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo». Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini». E subito lasciarono le reti e lo seguirono. Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello, mentre anch’essi nella barca riparavano le reti. E subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedèo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui.
Di fronte ad un contesto di oppressione, come quello dell’arresto di Giovanni, forse molti si sarebbero aspettati da parte di Gesù un discorso rivoluzionario, del tipo : «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; prendete le armi e cacciate via l’oppressore». Invece no. Gesù non invita alla vendetta, ad una rivoluzione violenta soltanto esteriore.
Di fronte alla persecuzione e alla violenza, il Signore invita alla conversione e alla fede nel vangelo. La vera rivoluzione è interiore, quella del cuore e della propria vita: è quando siamo in grado di cambiare noi stessi che potremo anche cambiare la società e il mondo.
Preghiamo.
Ispira nella tua paterna bontà, o Signore,
i pensieri e i propositi del tuo popolo in preghiera,
perché veda ciò che deve fare
e abbia la forza di compiere ciò che ha veduto.
Per Cristo, nostro Signore. Amen.
Una buona e santa giornata a tutti!
***
Incontri, ritiri, iniziative 2024-2025

***
Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:
***
Visita i nostri siti:
***


Devi effettuare l'accesso per postare un commento.