di padre Lionello Giraudo
– Comunità di Torino –
***
Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 24 gennaio 2025.
2a settimana del Tempo Ordinario.
Memoria di san Francesco di Sales, vescovo e dottore della Chiesa.
Dal Vangelo secondo Marco (Mc 3, 13-19)
In quel tempo, Gesù salì sul monte, chiamò a sé quelli che voleva ed essi andarono da lui. Ne costituì Dodici – che chiamò Apostoli – perché stessero con lui e per mandarli a predicare con il potere di scacciare i demoni.
Costituì dunque i Dodici: Simone, al quale impose il nome di Pietro, poi Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni fratello di Giacomo, ai quali diede il nome di Boanhèrghes, cioè “figli del tuono”; e Andrea, Filippo, Bartolomeo, Matteo, Tommaso, Giacomo, figlio di Alfeo, Taddeo, Simone il Cananeo, e Giuda Iscariota, il quale poi lo tradì.
Carissimo fratello o sorella, Gesù oggi sceglie i suoi dodici Apostoli, e il Vangelo ci riporta i loro nomi. Gesù chiama tutti per nome, non solo gli apostoli. Lui chiama per nome anche me, te, i tuoi parenti, i tuoi amici… tutti gli esseri umani. Come gli Apostoli sono stati chiamati da Gesù per stare con lui e per “mandarli”, anche per noi, per tutti, Gesù volge lo sguardo su ciascuno con amore, per chiamarlo per nome a stare con lui e per mandarlo a compiere una missione speciale. Per Gesù ognuno di noi è unico e irripetibile, e a lui dona tutto il suo amore! E questo vale per tutti… Quanto siamo importanti ai suoi occhi! Molto più che ai nostri.
Ora la giornata sta per cominciare, avrai tante cose da fare, e già te ne preoccupi… ma trova un po’ di tempo per stare con lui… Abbiamo così bisogno di ricevere il suo amore, di imparare da lui, di trovare in lui il senso della nostra vita e della nostra giornata. Con lui imparerai che anche le cose che farai oggi fanno parte di un progetto più grande, che forse neppure sospettavi. Oggi dovrai lavorare, dedicarti alle persone che ami, alle cose che ami e ad altre meno piacevoli, ma nulla ti è dato per caso. Tutto fa parte di un progetto più grande, che solo stando con Gesù scoprirai e imparerai ad amare e realizzare. Trova un po’ di tempo per stare con Gesù!
Preghiamo.
Dio onnipotente ed eterno,
che governi il cielo e la terra,
ascolta con bontà le preghiere del tuo popolo
e dona ai nostri giorni la tua pace.
Per Cristo, nostro Signore. Amen.
A tutti voi, carissimi amici, l’augurio di una buona e santa giornata!
***
Incontri, ritiri, iniziative 2024-2025

***
Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:
***
Visita i nostri siti:
***


Devi effettuare l'accesso per postare un commento.