di padre Lionello Giraudo
– Comunità di Torino –
***
Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 25 marzo 2025.
Solennità dell’Annunciazione del Signore.
Dal Vangelo secondo Luca (Lc 1,26-38)
In quel tempo, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazaret, a una vergine, sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei disse: “Rallegrati, piena di grazia: il Signore è con te”. A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. L’angelo le disse: “Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e verrà chiamato figlio dell’altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine”.
Allora Maria disse all’angelo: “Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?”. Le rispose l’angelo: “Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch’essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: nulla è impossibile a Dio”.
Allora Maria Disse: “Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola”. E l’angelo si allontanò da lei.
Oggi celebriamo la festa dell’Incarnazione… ricordiamo quando Dio si è fatto uomo in Maria vergine… In fondo è stato tutto così semplice: un breve dialogo con l’Angelo… l’accoglienza di un Mistero incomprensibile… la generosa disponibilità a far parte di questo Mistero, fondata sulla fiducia in Dio, a cui “tutto è possibile”! …e il mondo è cambiato! L’uomo non è più solo… non è più contro Dio, perché c’è l’Emmanuele, il Dio con noi!
Anche per me, per te, può essere così semplice… anche noi abbiamo bisogno di dialogare, ma possiamo farlo con Dio stesso, di cui siamo resi figli… anche noi dobbiamo accogliere il Mistero di Dio, che non sempre è comprensibile per noi, ma noi abbiamo conosciuto il suo Amore e ci sostiene la filiale fiducia in Lui… anche noi dobbiamo essere disponibili a far parte del grande mistero della Volontà di Dio sull’umanità, una parte forse piccola, ma necessaria e insostituibile, che noi sosterremo con la forza della Fede, della Speranza e della Carità, dono di Dio per quelli che confidano in Lui! Mettiamo la nostra disponibilità nelle mani di Maria! Mettiamo il nostro “sì” in quello di Maria, e anche noi canteremo le grandi cose che farà in noi l’Onnipotente! Caro fratello, cara sorella, il Signore è con te!
Preghiamo
O Padre, tu hai voluto che il tuo Verbo
si facesse carne nel grembo della vergine Maria:
concedi a noi, che professiamo la fede nel nostro Redentore,
vero Dio e vero uomo, di essere partecipi della sua natura divina.
Per Cristo nostro Signore. Amen.
A voi tutti l’augurio di una buona giornata e di una santa solennità dell’Annunciazione!
***
Incontri, ritiri, iniziative 2024-2025

***
Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:
***
Visita i nostri siti:
***




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.