Caffè di mercoledì 16 aprile 2025

di padre Domenico Rossi
– Comunità di Arenzano (GE) –

***

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 16 aprile 2025.

Settimana santa.

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 26,14-25)

In quel tempo, uno dei Dodici, chiamato Giuda Iscariòta, andò dai capi dei sacerdoti e disse: «Quanto volete darmi perché io ve lo consegni?». E quelli gli fissarono trenta monete d’argento. Da quel momento cercava l’occasione propizia per consegnare Gesù.
Il primo giorno degli Ázzimi, i discepoli si avvicinarono a Gesù e gli dissero: «Dove vuoi che prepariamo per te, perché tu possa mangiare la Pasqua?». Ed egli rispose: «Andate in città, da un tale, e ditegli: “Il Maestro dice: Il mio tempo è vicino; farò la Pasqua da te con i miei discepoli”». I discepoli fecero come aveva loro ordinato Gesù, e prepararono la Pasqua.
Venuta la sera, si mise a tavola con i Dodici. Mentre mangiavano, disse: «In verità io vi dico: uno di voi mi tradirà». Ed essi, profondamente rattristati, cominciarono ciascuno a domandargli: «Sono forse io, Signore?». Ed egli rispose: «Colui che ha messo con me la mano nel piatto, è quello che mi tradirà. Il Figlio dell’uomo se ne va, come sta scritto di lui; ma guai a quell’uomo dal quale il Figlio dell’uomo viene tradito! Meglio per quell’uomo se non fosse mai nato!». Giuda, il traditore, disse: «Rabbì, sono forse io?». Gli rispose: «Tu l’hai detto».

Il Vangelo ci mette di fronte a una verità che ci fa male, ci fa soffrire, ma ci responsabilizza, ci mette davanti chi siamo. Gesù aveva scelto con tanto amore dodici apostoli. Si è impegnato profondamente per prepararli a questo momento fondamentale della loro amicizia. Uno di loro l’ha tradito, venduto per trenta denari! Perché l’ha fatto? Perché noi pecchiamo? Ogni peccato è tradire Gesù, la sua amicizia.

Come risponde Gesù al tradimento di Giuda? Gesù invia gli apostoli a cercare una stanza per fare la Pasqua. Gesù vuole fare pasqua con loro. Al tradimento risponde con un atto d’amore, li invita alla cena pasquale. Il suo amore per loro straripava dal suo cuore. Dice loro tutto quello che sta nel suo cuore. “Uno di voi mi tradirà” Gesù tenta fino all’ultimo di fare ritornare Giuda. Gesù vuole salvarci sempre, quando abbiamo peccato lui fa di tutto perché noi ritorniamo a Lui.

Dice a Giuda: “Tu l’hai detto”. Non è Gesù che dice a Giuda sei tu che mi tradisci, ma è Giuda stesso che dice “Sono io?”. Gesù ama Giuda e cerca di toccargli il cuore perchè si penta. La libertà dell’uomo è il limite della potenza di Dio. Se io non voglio, Gesù non mi salva. Lo dice anche sant’Agostino: «Colui che ti ha creato senza chiederti il parere, non ti salva senza di te». Attende il tuo, il mio Sì.

Come la passione e morte e resurrezione di Gesù ha fatto piangere per pentimento Pietro e ritornare gli altri apostoli a Gesù, il triduo pasquale, che anche quest’anno siamo invitati a vivere, ci faccia rinunciare a satana, alle sue opere e seduzioni e ritornare veramente a Gesù ed essere con Lui sempre!

Preghiamo.
Padre misericordioso,
tu hai voluto che il Cristo tuo Figlio
subisse per noi il supplizio della croce
per liberarci dal potere del nemico:
donaci di giungere alla gloria della risurrezione.
Per Cristo nostro Signore. Amen.

.

Buona giornata a tutti!

***

Incontri, ritiri, iniziative 2024-2025

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***