Caffè di lunedì 28 aprile 2025

di padre Piergiorgio Ladone
– Comunità di Arenzano (GE) –

***

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 28 aprile 2025.

2ª settimana di Pasqua.
Beata Maria Felicia, carmelitana.

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 3,1-8)

Vi era tra i farisei un uomo di nome Nicodèmo, uno dei capi dei Giudei. Costui andò da Gesù, di notte, e gli disse: «Rabbì, sappiamo che sei venuto da Dio come maestro; nessuno infatti può compiere questi segni che tu compi, se Dio non è con lui». Gli rispose Gesù: «In verità, in verità io ti dico, se uno non nasce dall’alto, non può vedere il regno di Dio».
Gli disse Nicodèmo: «Come può nascere un uomo quando è vecchio? Può forse entrare una seconda volta nel grembo di sua madre e rinascere?». Rispose Gesù: «In verità, in verità io ti dico, se uno non nasce da acqua e Spirito, non può entrare nel regno di Dio. Quello che è nato dalla carne è carne, e quello che è nato dallo Spirito è spirito. Non meravigliarti se ti ho detto: dovete nascere dall’alto. Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene né dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito».

L’incontro di Gesù con Nicodèmo, un capo dei farisei, un dottore della Legge, risulta essere particolarmente significativo non solo per il pio israelita, ma anche per ciascuno di noi che, di per sé, siamo già rinati col Battesimo dall’acqua e dallo Spirito. L’insegnamento in sé è chiaro: la religione è autentica se non si limita ad una serie di pratiche (norme, regole e precetti) a cui ci si lega (da cui “religione”), ma soltanto se, grazie anche all’osservanza di quelle stesse pratiche, impariamo ad aprirci all’azione trascendente dello Spirito Santo il quale, attraverso la collaborazione con i suoi accadimenti, intende donarci la vera Vita, cioè farci vivere davvero e non solo sopravvivere.

Se l’insegnamento di fondo è chiaro, ci sono però alcune sfumature in questo Vangelo, di carattere anche simbolico, che ci aiutano a verificare l’autenticità della nostra fede, ossia se siamo veri discepoli di Gesù. Ad esempio, la curiosità positiva di Nicodèmo, il suo desiderio di conoscere Gesù, affascinato dalla sua persona … È ancora vivo in noi questo desiderio, semmai c’è stato, o pensiamo di sapere già tutto di Gesù?

E poi, comprendiamo certo la paura di Nicodèmo di farsi vedere dai suoi, per cui va da Gesù di notte. In fondo, la sua fede è appena all’inizio… Ma la notte è anche significativa del luogo privilegiato per entrare in un dialogo intimo e sincero con Gesù, nonché simbolo del passaggio obbligato per rivedere la luce all’alba di un nuovo giorno, per rinascere appunto a nuova vita.

È ciò che viene espresso nel rito battesimale dell’immersione nell’acqua: essere sepolti con Cristo per risorgere con Lui. E’ un rito che, per essere efficace, va accolto quotidianamente, mettendo a morte la nostra carne, cioè il nostro io, il nostro egoismo, per aprirci alla forza dello Spirito dell’amore di Dio che esige di essere a sua volta ridonato ai fratelli.

Ecco il valore positivo della notte. Quante notti oscure incontriamo nella nostra vita! Ebbene, sono proprio queste le occasioni che in qualche modo ci costringono ad aprirci ad un’altra dimensione rispetto a quella “terra” della nostra razionalità: la dimensione dell’abbandono fiducioso e confidente alla volontà di Dio, al suo progetto d’amore su di noi, in cui troviamo la vita vera, perché è la sua stessa Vita. Non ce la impone, per rispettare la nostra libertà, ma c’è, è sempre presente, proprio come il vento – ci dice Gesù – che “soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene né dove va”. Lasciamoci trasportare dal suo Santo Spirito!

Preghiamo.
Dio onnipotente,
a noi che, rinnovati dai sacramenti pasquali,
abbiamo abbandonato la somiglianza con il primo uomo,
concedi di essere conformati alla tua immagine di creatore.
Per Cristo nostro Signore. Amen
.

Una buona e santa giornata a tutti!

***

Incontri, ritiri, iniziative 2024-2025

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***