Caffè di venerdì 16 maggio 2025

di padre Fabio Ceriotti
– Comunità di Arenzano (GE) –

***

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 16 maggio 2025.

4ª settimana del Tempo di Pasqua.
San Simone Stock, carmelitano.

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 14, 1-6)
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. E del luogo dove io vado, conoscete la via».
Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me».

Gesù in questo brano esorta i suoi apostoli e discepoli ad avere fede “in Dio è anche in Me” davanti al tradimento e alla Passione che li vedrà coinvolti da li a poco. Di fronte a queste sfide il Signore propone una via, che non è una via di fuga di fronte agli eventi; tutt’altro! In mezzo a questo mondo di cattiverie, omicidi, guerre, e non solo: la decristianizzazione delle nostre città, la frequentazione della messa domenicale ridotta ai minimi, la fame di chi non riesce ad arrivare a fine mese, e tanti altri fattori che fanno “turbare il nostro cuore”.

Molti di noi si rivolgono alla scienza, alla politica, alla tecnologia, ma per combattere tutte queste battaglie queste “armi” suddette non bastano; riescono solo a rimandare una sconfitta, che è il tempo, che è la morte, ma non a vincerla. Cosa fare allora? Restare passivi, aspettando che gli eventi ci travolgono o imbracciare la nostra volontà per andare contro tutto questo? Uniamoci piuttosto a Tommaso che chiede: come possiamo conoscere la via?” Io sono la via, la verità è la vita” Il Signore non ci dà degli strumenti, tavoli o libri o altre ideologie,  ci da lui stesso, unica via per giungere al Padre, Verità che ci fa liberi e Vita che ci riempie di gioia. Solo restando in Lui, dimorando in Lui nel suo Amore possiamo vincere tutto quello che fa tremare il nostro cuore, perché Lui ha già vinto il mondo il peccato e la morte.

Preghiamo
O Dio, nostro Salvatore, principio della vera libertà,
ascolta la voce del tuo popolo
e fa che i redenti dal sangue del Cristo
vivano sempre di te e godano in te la libertà senza fine.
Per Cristo nostro Signore. Amen.

Auguro a tutti una buona e santa giornata.

***

Incontri, ritiri, iniziative 2024-2025

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***