di padre Andrea Maria Bello
– Comunità di Genova –
***
Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 19 maggio 2025.
5a settimana del Tempo di Pasqua.
Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 14,21-26)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi è colui che mi ama. Chi ama me sarà amato dal Padre mio e anch’io lo amerò e mi manifesterò a lui».
Gli disse Giuda, non l’Iscariòta: «Signore, come è accaduto che devi manifestarti a noi, e non al mondo?».
Gli rispose Gesù: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato.
Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi. Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto».
Accogliere i comandamenti di Gesù ed osservarli è questione di amore e non di altro! E solo nell’amore ci si può pienamente conoscere, solo nell’amore ci si può consegnare vicendevolmente nella dinamica del dono, al di fuori di ogni possesso, egoismo e manipolazione!
E tutto questo ha a che fare con l’Epifania, con quel maniferstarsi del mistero di Dio che è rivelazione della Verità dell’Amore che tutto crea e custodisce e salva sempre nel rispetto della libertà della nostra risposta a questo immenso dono: “Se uno mi ama…”! Non ci sono forzature, non ci sono obblighi! Gesù non deve manifestarsi: è l’urgenza e la necessità dell’amore in una dinamica di reciprocità!
Cari amici c’è poco da fare: quando siamo amati lasciamo cadere le nostre barriere e desideriamo farci conoscere sempre di più e che tutto questo duri il più a lungo possibile e che non finisca mai … ebbene, il Padre che prende dimora nel cuore di chi ama il Figlio e fa dono del Suo Spirito realizza tutto questo per l’eternità!
Preghiamo.
La tua mano, o Padre,
protegga sempre questa famiglia,
perché, liberata da ogni male
per la risurrezione del tuo Figlio unigenito,
con il tuo aiuto possa camminare sulle tue vie.
Per Cristo nostro Signore. Amen.
Una buona e santa giornata a tutti!
***
Incontri, ritiri, iniziative 2024-2025

***
Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:
***
Visita i nostri siti:
***



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.