Caffè di domenica 25 maggio 2025

di padre Lionello Giraudo
– Comunità di Torino –

***

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 25 maggio 2025.

6a settimana del Tempo di Pasqua.
Santa Maria Maddalena de Pazzi, carmelitana.

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 14,23-29)

In quel tempo, Gesù disse [ai suoi discepoli]:
«Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato.
Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi. Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.
Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore.
Avete udito che vi ho detto: “Vado e tornerò da voi”. Se mi amaste, vi rallegrereste che io vado al Padre, perché il Padre è più grande di me. Ve l’ho detto ora, prima che avvenga, perché, quando avverrà, voi crediate».

“Se uno mi ama…”: amare Gesù è l’essenziale, ma com’è difficile per noi, così distratti dalle cose mondane, così attratti da amori effimeri o tossici, comunque illusori… L’amore vero è solo uno: è Gesù! Caro fratello, cara sorella, cerca Gesù: solo questo conta! Osserva la sua parola: solo questo ci fa crescere! Amalo e lasciati amare da Lui: noi lo conosciamo così poco, lo amiamo così poco, ma il Suo amore è senza limiti: Lui ti ama come sei! Se ti lasci amare, amandolo come puoi, Lui ti farà crescere nell’amore, portandoti in intimità con Lui e con il Padre, perché dice Gesù: “Noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui!”!

Custodisci nel tuo cuore la dolcezza di questa sua presenza, portala oggi e sempre con te, ma soprattutto oggi, perché il Suo oggi non ha fine: è la porta dell’Eternità! Hai ancora tante cose da fare oggi, ma non dimenticare che la pace che cerchi, la gioia che cerchi, è nel tuo cuore: è Gesù e il Padre, che, con lo Spirito Santo, hanno messo in te la loro dimora… Sei dimora di Dio! Sei custode dell’Eternità!

Preghiamo.
O Dio, che hai promesso di stabilire la tua dimora
in coloro che ascoltano la tua parola
e la mettono in pratica,
manda il tuo santo Spirito,
perché ravvivi in noi la memoria
di tutto quello che Cristo ha fatto e insegnato.
Per Cristo nostro Signore. Amen.

A voi tutti l’augurio di una buona giornata!

***

Incontri, ritiri, iniziative 2024-2025

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***