Caffè di lunedì 26 maggio 2025

di padre Giustino Zoppi
– Comunità di Bocca di Magra (SP) –

***

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 26 maggio 2025.

6a settimana del Tempo di Pasqua.
Memoria di San Filippo Neri, sacerdote.

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 15,26-16,4a)

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio.
Vi ho detto queste cose perché non abbiate a scandalizzarvi. Vi scacceranno dalle sinagoghe; anzi, viene l’ora in cui chiunque vi ucciderà crederà di rendere culto a Dio. E faranno ciò, perché non hanno conosciuto né il Padre né me. Ma vi ho detto queste cose affinché, quando verrà la loro ora, ve ne ricordiate, perché io ve l’ho detto».

Anche voi darete testimonianza di me. Che cosa vuol dire dare testimonianza di Gesù? Certo vuol dire vivere da buoni cristiani, vivere una vita coerente, una vita dove è presente il rapporto con Dio, con la preghiera quotidiana, l’incontro con la comunità nella messa dominicale, la partecipazione alla vita della comunità, della parrocchia, e poi la buona testimonianza di una vita onesta in cui si fa il proprio dovere, si dà il buon esempio, in cui sono assenti atteggiamenti di ostilità, di odio, di rancore. 

Certamente tutto questo, ma non basta. Non è questa la testimonianza che Gesù ci chiede.  La testimonianza di Gesù è qualcosa di più profondo. È un permettere a Gesù di manifestare, di essere risorto, cioè di essere vivo adesso, per sempre, attraverso la nostra testimonianza, la nostra presenza, la nostra voce, i nostri pensieri, i nostri discorsi, le nostre azioni. In questa maniera è come se fosse Lui presente adesso a continuare la sua opera proprio attraverso di noi. 

Questo è quello che hanno fatto i santi, come ad esempio San Filippo Neri, che ricordiamo oggi, il quale ha manifestato un amore straordinario per il Signore, così straordinario che il cuore gli batteva così forte da far tremare le pareti delle stanze, e che si è dedicato totalmente al bene dei fratelli e delle sorelle.  

Riprodurre la vita di Gesù, la sua compassione per i poveri, la sua attenzione e vicinanza ai peccatori, la sua capacità di perdono e la sua obbedienza al Padre fino alla croce, laddove, insultato, sputacchiato, offeso, odiato, ha continuato ad amare e ha continuato a perdonare. 

Ora, vivere una vita così non lo possiamo fare con le nostre sole forze. Abbiamo bisogno dello Spirito Santo. Ecco perché Gesù dice, quando vi manderò lo Spirito Santo, Egli vi ricorderà ogni cosa che vi ho detto. Ma che cosa vuol dire vi ricorderà? Non vuol dire semplicemente che vi richiamerà la memoria, ma farà sì che le parole che io vi ho detto e vi ho chiesto diventeranno efficaci in voi, voi sarete capaci di viverle. Questo vuol dire vi ricorderà ogni cosa.  Ecco perché senza lo Spirito Santo non riusciamo a riprodurre la vita, l’immagine e l’azione di Gesù nella nostra esistenza.

Per questo diciamo: vieni Spirito Santo, vieni Spirito di Gesù, vieni nella mia debolezza e usa la mia persona per manifestare ancora la presenza di Gesù nel mondo. Fa’ che io non sia di ostacolo, e che le persone possano vederti vivo, presente, operante, salvatore, salvatore anche delle loro anime. Vieni, e io voglio lasciarmi trasformare da te e voglio lasciarmi usare da te,  senza perdere il senso della mia piccolezza, ma soprattutto senza perdere il senso della tua potenza, della tua capacità di rendermi davvero immagine di Gesù.

Preghiamo.
O Dio, che sempre esalti i tuoi servi fedeli
con la gloria della santità,
infondi in noi il tuo santo Spirito,
che infiammò mirabilmente il cuore di san Filippo Neri.
Per Cristo nostro Signore. Amen.

Grazie dunque carissimi, ci lasciamo oggi nel ricordo di San Filippo Neri
e custodiamo anche noi la gioia nel nostro cuore,
la gioia che scaturisce dalla risurrezione di Gesù.
Buona giornata a tutti!

***

Incontri, ritiri, iniziative 2024-2025

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***