Caffè di lunedì 2 giugno 2025

di padre Marco Poggi
– Comunità di Bozoum (Rep. Centrafricana) –

***

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 2 giugno 2025.

7ª settimana del Tempo di Pasqua.

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 16,29-33)

In quel tempo, dissero i discepoli a Gesù: «Ecco, ora parli apertamente e non più in modo velato. Ora sappiamo che tu sai tutto e non hai bisogno che alcuno t’interroghi. Per questo crediamo che sei uscito da Dio».
Rispose loro Gesù: «Adesso credete? Ecco, viene l’ora, anzi è già venuta, in cui vi disperderete ciascuno per conto suo e mi lascerete solo; ma io non sono solo, perché il Padre è con me.
Vi ho detto questo perché abbiate pace in me. Nel mondo avete tribolazioni, ma abbiate coraggio: io ho vinto il mondo!».

Ecco, perfetto, tutto a posto, ok ci siamo, finalmente abbiamo capito e crediamo…! I discepoli pensano di aver capito tutto, sono convinti di avere finalmente interpretato l’ostico discorso di Gesù dopo l’ultima cena. Ma, purtroppo, come profetizza il Signore, da lì a poche ore saranno travolti dalla loro insipienza, dalle loro debolezze, dalla loro mancanza di fede e coraggio. Anche a noi, purtroppo, succede spesso così: quando pensiamo di avere fatto dei progressi nella vita interiore, nel cammino spirituale, ci scontriamo inesorabilmente con i nostri limiti. Ci vuole tutta la vita per diventare cristiani autentici, una vita intera ben vissuta per avvicinarci almeno un po’ all’immenso mistero di Dio. Allora in questa novena di preparazione alla Pentecoste, con umiltà invochiamo il dono dello Spirito Santo che ci aiuti a non sentirci mai definitivamente arrivati nella fede, ma sempre in cammino, sempre in scalata, sempre in pellegrinaggio, sempre in ricerca. E’ lui, lo Spirito Santo, il maestro interiore, il Paraclito, Lui solo che può renderci capaci di questo…

Preghiamo con una preghiera del Cardinale Suenens
O Signore, donaci, occhi per vedere, un cuore per amare e tanto fiato.
Chiedendoti occhi per vedere, Ti supplichiamo di darci i Tuoi occhi per vedere come vedi Tu il mondo, gli uomini, la loro storia. Concedici di corrispondere al Tuo pensiero giorno per giorno. Facci adottare il Tuo punto di vista, la Tua ottica.
Donaci anche un cuore per amare, un cuore di carne, non un cuore di pietra, per amare Dio e gli uomini.
Donaci il Tuo stesso cuore per amare veramente, dimentichi di noi stessi.
Abbiamo bisogno che ci venga innestato il Tuo cuore al posto del nostro che batte tanto male quando si tratta degli altri. Che sia Tu, Signore, ad amare attraverso di noi…
E donaci tanto fiatoaffinchè non rimaniamo per strada ansimanti; affinchè i nostri polmoni siano sempre pieni di ossigeno (spirituale) e di aria tonificante; per aiutarci ad avanzare verso il domani senza guardare indietro e senza calcoli.
Fiato, per sperare di nuovo come se la vita cominciasse proprio questa mattina; per sperare contro i venti e le maree grazie alla Tua presenza e alla Tua promessa, portando in noi tutte le speranze degli uomini, ma anche tutte le loro pene.
Donaci il Tuo soffio; il soffio che ci mandasti da parte del Padre, il Tuo Spirito, lo Spirito che soffia dove vuole, a raffiche o a colpi di vento o a tocchi leggeri quando ci chiami a seguire le Tue ispirazioni. Donaci il Tuo Spirito perché ci suggerisca la preghiera dal profondo.
Signore, ho bisogno dei Tuoi occhi: dammi una fede viva.
Ho bisogno del Tuo cuore: dammi una carità a tutta prova.
Ho bisogno del Tuo soffio: dammi la Tua speranza, per me, per la Chiesa (e per il mondo)! Amen.

Una buona e santa giornata a tutti in Gesù e nello Spirito Santo!

***

Incontri, ritiri, iniziative 2024-2025

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***