Caffè di mercoledì 2 luglio 2025

di padre Carlo Cencio
– Comunità di Arenzano (GE) –

***

Buongiorno, amici, con il caffè carmelitano di oggi, 2 luglio 2025.

13ª settimana del Tempo Ordinario.

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 8,28-34)

In quel tempo, giunto Gesù all’altra riva, nel paese dei Gadarèni, due indemoniati, uscendo dai sepolcri, gli andarono incontro; erano tanto furiosi che nessuno poteva passare per quella strada. Ed ecco, si misero a gridare: «Che vuoi da noi, Figlio di Dio? Sei venuto qui a tormentarci prima del tempo? ».
A qualche distanza da loro c’era una numerosa mandria di porci al pascolo e i demòni lo scongiuravano dicendo: «Se ci scacci, mandaci nella mandria dei porci». Egli disse loro: «Andate!». Ed essi uscirono, ed entrarono nei porci: ed ecco, tutta la mandria si precipitò giù dalla rupe nel mare e morirono nelle acque.
I mandriani allora fuggirono e, entrati in città, raccontarono ogni cosa e anche il fatto degli indemoniati. Tutta la città allora uscì incontro a Gesù: quando lo videro, lo pregarono di allontanarsi dal loro territorio.

E’ bene che notiamo subito le stranezze e le curiosità di questo episodio raccontato da Matteo. Tra l’altro, per lui gli indemoniati sono due, non uno, e sono veramente furiosi. Nella loro furia, però, riconoscono immediatamente che Gesù è il figlio di Dio. Gli uomini non riescono a vedere Gesù figlio di Dio, ma i demoni sì. Sia qui che in altri episodi, non solo, ma sanno che li può scacciare e lo pregano di lasciarli andare nei porci. Per i demoni i porci sono proprio un buon abitacolo e Gesù dà loro il permesso e per liberare due uomini non era certo una cosa mal fatta. Ma quelli, furiosi come erano, non si accontentarono di stare nei porci a pascolare e li spinsero immediatamente a buttarsi in mare sfracellandosi nei dirupi o annegando in acqua. Tutti quei pastori con i parenti e gli intervenuti erano pagani e notate che non chiesero danni a Gesù perché avevano capito che aveva solo fatto una cosa buona, ma lo pregarono di allontanarsi dal loro paese perché lo vedevano solo come un personaggio misterioso e incomprensibile,  anche se nemico di Satana.

Gesù è ancora visto così anche oggi dal nostro mondo pagano e in guerra e lo si congeda anche malamente. Ma i grandi non credono neppure in Satana e ne sono terribilmente schiavi.

Preghiamo

O Dio che ci hai reso figli della luce con il tuo spirito di adozione fa che non ricadiamo nelle tenebre dell’errore ma restiamo sempre luminosi nello splendore della verità. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Buona giornata a tutti voi!

***

Incontri, ritiri, iniziative 2024-2025

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***