Caffè di giovedì 10 luglio 2025

di padre Stefano Molon
– Comunità di Baoro (Rep. Centrafricana) –

***

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 10 luglio 2025.

14ª settimana del Tempo Ordinario.
Novena alla Madonna del Carmelo.

Testi liturgici e canti per la Madonna del Carmelo:

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 10, 7 – 15)
In quel tempo, disse Gesù ai suoi apostoli: «Strada facendo, predicate, dicendo che il regno dei cieli è vicino. Guarite gli infermi, risuscitate i morti, purificate i lebbrosi, scacciate i demòni. Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date. Non procuratevi oro né argento né denaro nelle vostre cinture, né sacca da viaggio, né due tuniche, né sandali, né bastone, perché chi lavora ha diritto al suo nutrimento. In qualunque città o villaggio entriate, domandate chi là sia degno e rimanetevi finché non sarete partiti. Entrando nella casa, rivolgetele il saluto. Se quella casa ne è degna, la vostra pace scenda su di essa; ma se non ne è degna, la vostra pace ritorni a voi. Se qualcuno poi non vi accoglie e non dà ascolto alle vostre parole, uscite da quella casa o da quella città e scuotete la polvere dei vostri piedi. In verità io vi dico: nel giorno del giudizio la terra di Sòdoma e Gomorra sarà trattata meno duramente di quella città».

Il Vangelo di oggi ci porta nel cuore della missione affidata da Gesù ai suoi discepoli: “Andate e proclamate che il regno dei cieli è vicino”. Non è solo un invito rivolto a dodici uomini di duemila anni fa, ma una chiamata ancora viva per noi, cristiani di oggi.

Viviamo in un tempo in cui molti sembrano aver perso la speranza, la fiducia nelle istituzioni, nella comunità, spesso anche nella Chiesa. Eppure, proprio in questo tempo e nel contesto in cui ognuno di noi vive, il Signore continua a inviarci.

Gesù ci chiede di portare una parola semplice ma potente: “Il regno dei cieli è vicino”. Questo significa che Dio non è lontano. Non è distante dai nostri problemi, dalle nostre fatiche quotidiane, dal dolore di chi non arriva a fine mese, dalla solitudine di chi vive nelle nostre città affollate ma vuote d’amore. Dio ci è vicino. È già in mezzo a noi. Nei piccoli gesti, nei cuori aperti, in chi tende una mano. Dio si è fatto uomo come noi in Gesù, che continua ancora oggi ad essere compagno di cammino di ognuno di noi. Andiamo, dunque, con fiducia. Non siamo soli. Il Signore cammina con noi.

Preghiamo
O Padre, che nell’umiliazione del tuo Figlio
hai risollevato  l’umanità dalla sua caduta,
dona ai tuoi fedeli una gioia santa,
perché, liberati dalla schiavitù del peccato,
godano della felicità eterna.
Per Cristo, nostro Signore. Amen

Una buona e santa giornata a tutti!

***

Incontri, ritiri, iniziative 2024-2025

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***