di padre Carlo Cencio
– Comunità di Arenzano (GE) –
***
Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 18 agosto 2025.
20ª settimana del Tempo Ordinario.
Beati martiri Carmelitani della rivoluzione francese, a Rochefort.
Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 19,16-22)
In quel tempo, un tale si avvicinò e gli disse: «Maestro, che cosa devo fare di buono per avere la vita eterna?». Gli rispose: «Perché mi interroghi su ciò che è buono? Buono è uno solo. Se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti». Gli chiese: «Quali?».
Gesù rispose: «Non ucciderai, non commetterai adulterio, non ruberai, non testimonierai il falso, onora il padre e la madre e amerai il prossimo tuo come te stesso». Il giovane gli disse: «Tutte queste cose le ho osservate; che altro mi manca?». Gli disse Gesù: «Se vuoi essere perfetto, va’, vendi quello che possiedi, dallo ai poveri e avrai un tesoro nel cielo; e vieni! Seguimi!».
Udita questa parola, il giovane se ne andò, triste; possedeva infatti molte ricchezze.
Qui ci troviamo davanti all’incontro di un giovane che si avvicina a Gesù e gli rivolge una domanda molto importante: cosa devo fare di buono per avere la vita eterna? Notiamo che credeva a una vita eterna e noi pure ci crediamo e rivolgiamo a Gesù questa stessa domanda. E Lui cosa ci dice? Prima precisa che Dio solo è buono. Poi: Se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti. E lui: Quali? E qui Gesù usa proprio il catechismo: non uccidere, non commettere adulterio, non rubare ecc.
A questa esatta risposta, il giovane risponde: ma io li ho sempre osservati, che altro mi manca? E Gesù guardandolo con simpatia gli propone: Se vuoi essere non solo buono, ma perfetto, allora va’, vendi quello che possiedi, dallo ai poveri, poi vieni e seguimi. A questo punto l’evangelista annota: dopo questa parola il giovane se ne andò triste. Non accettò l’invito di Gesù, gli costava troppo, era molto ricco e amava ciò che possedeva; più di Gesù e dei tesori del cielo.
Facciamo un breve esame di coscienza: e io? E noi? Cosa diciamo? Qui la tristezza è di qualche tempo, ma di là sarebbe eterna. Cosa scegliamo? Auguri a tutti.
Preghiamo.
O Dio, che hai preparato beni invisibili
per coloro che ti amano,
infondi nei nostri cuori la dolcezza del tuo amore,
perché, amandoti in ogni cosa e sopra ogni cosa,
otteniamo i beni da te promessi,
che superano ogni desiderio.
Per Cristo nostro Signore. Amen.
Buona giornata a tutti voi!
***
Incontri, ritiri, iniziative 2024-2025

***
Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:
***
Visita i nostri siti:
***


Devi effettuare l'accesso per postare un commento.