Caffè di lunedì 25 agosto 2025

di padre Lionello Giraudo
– Comunità di Torino –

***

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 25 agosto 2025.

21a settimana del Tempo Ordinario.
Santa Mariam Baouardy di Gesù Crocifisso, carmelitana.

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 23, 13-22)
          In quel tempo Gesù parlò dicendo: “Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che chiudete il regno dei cieli davanti alla gente; di fatto non entrate voi, e non lasciate entrare nemmeno quelli che vogliono entrare.
          Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che percorrete il mare e la terra per fare un solo proselito e, quando lo è divenuto, lo rendete degno della Geènna due volte più di voi:
          Guai a voi, guide cieche, che dite: “Se uno giura per il tempio, non conta nulla; se invece uno giura per l’oro del tempio, resta obbligato”. Stolti e ciechi! Che cosa è più grande: l’oro o il tempio che rende sacro l’oro? E dite ancora: “Se uno giura per l’altare non conta nulla; se invece uno giura per l’offerta che vi sta sopra, resta obbligato”. Ciechi! Che cosa è più grande: l’offerta o l’altare che rende sacra l’offerta? Ebbene, chi giura per l’altare, giura per l’altare e per quanto vi sta sopra; e chi giura per il tempio, giura per il tempio e per Colui che lo abita. E chi giura per il cielo, giura per il trono di Dio e per Colui che vi è assiso”.

“Guai a voi!”. Che tono! Che veemenza! Oggi non riconosciamo più il buon Gesù, mite e umile di cuore, a cui siamo abituati… eppure è sempre Lui! Oggi però Gesù si trasforma in fustigatore, non tanto di cattivi costumi – Lui è abituato alle nostre debolezze, alle nostre infedeltà da cui non riusciamo a liberarci, ma lottiamo comunque e sempre! – Gesù, dicevo, fustiga la menzogna, quella mortale, che ci illude di poter ingannare gli altri e anche Dio, ma inganno solo me stesso, riducendomi in schiavitù, rendendomi servitore di Satana e del suo regno, votato ad un infernale destino eterno…
Ecco perché Gesù si arrabbia! Non vuole perderci! Lui ci ama veramente! Non vuole vederci infelici per sempre! Allora ci mette di fronte ai nostri “Guai”, ai nostri inganni illusori… “Ma sì, Dio non esiste”, “Figurati, se Dio è buono, mette a posto tutto, permette tutto”, così posso fare quello che voglio… o, meglio, quello che vuole lui, Satana, che diventa il mio primo e più grande consigliere…

Caro fratello o sorella, la lotta tra il bene e il male è una cosa seria! Leggi il Vangelo e te ne accorgerai! Gesù si arrabbia solo quando ci vede scivolare inesorabilmente e con determinazione verso il male! Non sono i nostri peccati che lo spaventano, ma la nostra perdizione! Pensaci! Prega!

Preghiamo:
O Dio, che unisci in un solo volere le menti dei fedeli,
concedi al tuo popolo di amare ciò che comandi,
e desiderare ciò che prometti,
perché tra le vicende del mondo
là siano fissi i nostri cuori dove è la vera gioia.
Per Cristo nostro Signore. Amen.

A voi tutti, carissimi amici, l’augurio di una meravigliosa giornata con Gesù, nostro fratello e nostra guida!

***

Incontri, ritiri, iniziative 2024-2025

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***