di padre Matteo Pesce
– Comunità di Torino –
***
Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 12 settembre 2025.
23ª settimana del Tempo Ordinario.
Dal Vangelo secondo Luca (Lc 6,39-42)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli una parabola:
«Può forse un cieco guidare un altro cieco? Non cadranno tutti e due in un fosso? Un discepolo non è più del maestro; ma ognuno, che sia ben preparato, sarà come il suo maestro.
Perché guardi la pagliuzza che è nell’occhio del tuo fratello e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio? Come puoi dire al tuo fratello: “Fratello, lascia che tolga la pagliuzza che è nel tuo occhio”, mentre tu stesso non vedi la trave che è nel tuo occhio? Ipocrita! Togli prima la trave dal tuo occhio e allora ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall’occhio del tuo fratello».
Potremo mai essere come il nostro Signore e Maestro, ed avere occhi come i suoi, così puri e limpidi da scrutare ogni cosa, non solo i nostri occhi, ma fin dentro l’animo? In effetti, solo Lui può davvero venire a toglierci a colpo sicuro le pagliuzze dagli occhi, cioè farci vedere chiaro nella nostra vita. Tra di noi, come facciamo? Ognuno, nessuno escluso, ha gli occhi un po’ sporchi, chi più chi meno. Ma allora dovremmo desistere da ogni correzione reciproca? Ma così finiremmo per avere pure una buona scusa per non lasciarci mai aiutare, visto che nessuno ci vede tanto bene. No, non penso che l’essere tutti peccatori ci impedisca o ci esima dall’osservarci a vicenda se stiamo camminando o no nella Via di Dio. Ogni atto di umiltà e di vera contrizione ci lava gli occhi, e toglie pagliuzze e travi. Proprio assaporando l’amarezza del peccato possiamo (ma non è scontato) capire il pericolo in cui un altro si viene a trovare, e nutrire una vera compassione, se davvero desideriamo – per noi e per lui – gustare la gioia di Dio. Niente come le lacrime del pentimento sincero lavano l’animo e gli occhi. Ma sono una vera e rara grazia spirituale, ed è quella che chiederemo oggi gli uni per gli altri.
Preghiamo
Concedi, Dio onnipotente,
che la beata Vergine Maria
ottenga i benefici della tua misericordia
a tutti coloro che ricordano con gioia il suo nome glorioso.
Per Cristo nostro Signore. Amen
Una buona e santa giornata a tutti!
***
Incontri, ritiri, iniziative 2024-2025

***
Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:
***
Visita i nostri siti:
***


Devi effettuare l'accesso per postare un commento.