Caffè di sabato 27 settembre 2025

di fra Gerard Haitom Yiwere
– Comunità di Genova –

***

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 27 settembre 2025.

25ª settimana del Tempo Ordinario.
Memoria di San Vincenzo de Paoli, sacerdote.

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 9,43b-45)

In quel giorno, mentre tutti erano ammirati di tutte le cose che faceva, Gesù disse ai suoi discepoli: «Mettetevi bene in mente queste parole: il Figlio dell’uomo sta per essere consegnato nelle mani degli uomini».
Essi però non capivano queste parole: restavano per loro così misteriose che non ne coglievano il senso, e avevano timore di interrogarlo su questo argomento.

Ci sono argomenti che ci fanno paura e non ci viene nemmeno la voglia di pensarci. Ad esempio, quando si tratta della sofferenza, della malattia, della morte, della persecuzione siamo più inclinati verso il benessere, la consolazione, la gioia, la gloria. Però Gesù ci insegna che la vita va vissuta in tutta la sua dimensione di alti e bassi, di passione e gloria, di sorpresa e aspettativa. Il vangelo dice appunto che i discepoli avevano timore di interrogare Gesù riguardo all’argomento della sua consegna, della sua passione e morte.

A proposito, nostro padre S. Giovanni della Croce ribadisce con tono e accento sempre nuovo: “Non vorrei smettere mai di parlarne, perché vedo bene che Cristo è conosciuto molto poco da coloro che credono di essergli amici. Infatti, vediamo che, amando troppo se stessi, vanno a cercare in Lui i propri gusti e le proprie consolazioni e non, come coloro che lo amano molto, le sue amarezze e le sue morti” (Salita del Monte Carmelo 7,12).

Allora anche noi per essere gli autentici discepoli e amici di Gesù, dobbiamo metterci bene in mente queste parole di fede e di speranza che ci danno la salvezza. Carissimi, sull’esempio di s. Vincenzo de Paoli, diventiamo amici della Croce di Cristo, pellegrini di speranza e ministri di carità evangelica.

Preghiamo.
O Dio, che per il servizio ai poveri e la formazione
dei tuoi ministri hai ricolmato di virtù apostoliche
il santo presbitero Vincenzo [de’ Paoli],
fa’ che, animati dal suo stesso spirito,
amiamo ciò che egli ha amato
e mettiamo in pratica i suoi insegnamenti.
Per Cristo nostro Signore. Amen.

Buona giornata a tutti!

***

Incontri, ritiri, iniziative 2024-2025

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***