Caffè di martedì 14 ottobre 2025

di padre Régis Temanda
– Comunità di Bouar – Yolé (Rep. Centrafricana) –

***

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 14 ottobre 2025.

28ª settimana del Tempo Ordinario.

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 11,37-41)

In quel tempo, mentre Gesù stava parlando, un fariseo lo invitò a pranzo. Egli andò e si mise a tavola. Il fariseo vide e si meravigliò che non avesse fatto le abluzioni prima del pranzo.
Allora il Signore gli disse: «Voi farisei pulite l’esterno del bicchiere e del piatto, ma il vostro interno è pieno di avidità e di cattiveria. Stolti! Colui che ha fatto l’esterno non ha forse fatto anche l’interno? Date piuttosto in elemosina quello che c’è dentro, ed ecco, per voi tutto sarà puro».

L’ospite di Gesù si stupisce che non si sia lavato il viso, le mani e i piedi prima di mettersi a tavola. Gesù non ignora questi riti, li conosce molto bene, anzi è lui che ne coglie meglio di tutti il vero significato.

ssi sono un rimando ad uno sforzo costante di purificazione interiore. Ai farisei che tendono a concentrare l’attenzione sulla sola osservanza di riti di purificazione esteriore, il Signore ricorda la necessità di una pulizia del cuore da ogni avidità e cattiveria. Finché rimane prigioniero di tutto ciò che si oppone al bene e all’amore, l’uomo non può essere puro anche se moltiplica all’infinito le abluzioni esteriori.

Le osservazioni che Gesù fa ai farisei ci riguardano anche noi, uomini del 21° secolo. Siamo in un tempo in cui la cura eccessiva dell’esteriorità, soprattutto del corpo, può portare a dimenticare spesso quella più importante che riguarda il cuore. Il sacramento della confessione deve diventare sempre più un momento da privilegiare per fare di tanto in tanto un po’ di pulizia dentro di noi. Così potremo liberare il cuore dall’avidità e dalla cattiveria, per riempirlo di carità e della forza di condividere.

Preghiamo.
Ci preceda e ci accompagni sempre la tua grazia, o Signore,
perché, sorretti dal tuo paterno aiuto,
non ci stanchiamo mai di operare il bene.
Per Cristo nostro Signore. Amen.

Una buona e santa giornata a tutti!

***

Incontri, ritiri, iniziative 2024-2025

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***