Caffè di martedì 21 ottobre 2025

di padre Maurice Maikane
– Comunità di Varazze (SV) –

***

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 21 ottobre 2025.

29ª settimana del Tempo Ordinario.

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 12,35-38)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Siate pronti, con le vesti strette ai fianchi e le lampade accese; siate simili a quelli che aspettano il loro padrone quando torna dalle nozze, in modo che, quando arriva e bussa, gli aprano subito.
Beati quei servi che il padrone al suo ritorno troverà ancora svegli; in verità io vi dico, si stringerà le vesti ai fianchi, li farà mettere a tavola e passerà a servirli.
E se, giungendo nel mezzo della notte o prima dell’alba, li troverà così, beati loro!».

Cari amici l’insegnamento di Gesù ci invita alla vigilanza. Il vangelo odierno si tratta di essere al lavoro quando il Signore viene, di vivere in un atteggiamento di disponibilità, di slancio, di attesa e di fiducia. «La veste stretta ai fianchi e la lampada accesa» sono simboli di un atteggiamento di prontezza spirituale, di un distacco dalle preoccupazioni mondane per essere pronti ad accogliere la Parola di Dio. Essere pronti significa: vivere senza sprecare nulla di tutto ciò che la vita ci dona.

Questa nostra vita deve essere sempre un vita da viandanti come Abramo che «partì senza sapere dove andava». Una partenza nella fiducia, nell’abbandono e nella provvidenza. Se Gesù ci trova cosi generosi, egli sarà generoso con noi: si farà nostro servo e noi staremo al suo banchetto. Che privilegio! Ma ci deve trovare al lavoro, sorretti dalla speranza di essere ricompensati al suo ritorno. Gesù viene in modi diversi nel corso della nostra vita, non solo alla fine. Viene in modo speciale nell’Eucaristia quotidiana, nel sacramento della riconciliazione sé ci prepariamo in questo incontro con lui, veramente ci fa mettere a tavola e ci serve.

È questa attesa gioiosa di Gesù che dà vero senso ad ogni nostra vita e la rende piena di luce,.

Preghiamo.
Dio onnipotente ed eterno,
donaci di orientare sempre a te la nostra volontà
e di servirti con cuore sincero.
Per Cristo nostro Signore. Amen
.

Buona e felice giornata a tutti.

***

Incontri, ritiri, iniziative 2024-2025

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***