Caffè di lunedì 3 novembre 2025

di padre Matteo Colzani
– Comunità di Arenzano (GE) –

***

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, lunedì 3 novembre 2025.

31ª settimana del Tempo Ordinario.

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 14, 12-14)

In quel tempo, Gesù disse poi al capo dei farisei che l’aveva invitato:
«Quando offri un pranzo o una cena, non invitare i tuoi amici né i tuoi fratelli né i tuoi parenti né i ricchi vicini, perché a loro volta non ti invitino anch’essi e tu abbia il contraccambio. Al contrario, quando offri un banchetto, invita poveri, storpi, zoppi, ciechi; e sarai beato perché non hanno da ricambiarti. Riceverai infatti la tua ricompensa alla risurrezione dei giusti».

Il Signore Gesù nel Vangelo di oggi propone una misura completamente diversa nel nostro modo di affrontare la vita, e specialmente il rapporto con gli altri. Una delle ragioni per cui spesso, magari senza nemmeno accorgercene, noi facciamo le cose è l’interesse per un contraccambio. E’ vero che faccio questo o quel servizio, gesto, lavoro, ma che cosa ne ottengo?

Tante volte questo è normale, perché come nel caso di ogni attività lavorativa, è necessario avere un compenso per sostenere una vita buona. Ma la misura che ci propone Gesù ci fa andare oltre la logica puramente umana del guadagno verso una logica più grande, la logica della carità divina.

Qui, nell’orizzonte di Dio, il contraccambio non basta più; fare le cose per avere un profitto non ci permette di amare alla maniera di Dio, e di vivere quindi una vita all’insegna della libertà nell’amore. Il Signore ci propone di amare senza un tornaconto, amare con un amore libero e liberante. Questo amore ci fa partecipare della vera natura di Dio che è dono assoluto. Questa è la vita divina, l’amore che costituisce la relazione tra il Padre e il Figlio nello spirito Santo.

Di questa vita partecipano già i nostri defunti che sono nell’abbraccio di Dio, e questa è la vera ricompensa che riceveremo tutti quando la nostra anima, purificata dal male e da tutto ciò che di noi è radice di egoismo, potrà godere di Dio come unico suo bene e desiderio. Questo ci renderà perfetti anche nell’amore tra noi, perchè Dio sarà tutto in tutti, perchè in Lui noi siamo una cosa sola.

Preghiamo.
Dio onnipotente e misericordioso,
tu solo puoi dare ai tuoi fedeli
il dono di servirti in modo lodevole e degno;
fa’ che corriamo senza ostacoli verso i beni da te promessi.
Per Cristo nostro Signore. Amen.

Una buona e santa giornata a tutti voi!

***

Incontri, ritiri, iniziative 2024-2025

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***