Caffè di martedì 16 dicembre 2025

di padre Domenico Rossi
– Comunità di Arenzano (GE) –

***

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 16 dicembre 2025.

3ª settimana del Tempo di Avvento.
Beata Maria degli angeli, carmelitana.

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 21,28-32)

In quel tempo, Gesù disse ai capi dei sacerdoti e agli anziani del popolo: «Che ve ne pare? Un uomo aveva due figli. Si rivolse al primo e disse: “Figlio, oggi va’ a lavorare nella vigna”. Ed egli rispose: “Non ne ho voglia”. Ma poi si pentì e vi andò. Si rivolse al secondo e disse lo stesso. Ed egli rispose: “Sì, signore”. Ma non vi andò. Chi dei due ha compiuto la volontà del padre?». Risposero: «Il primo».
E Gesù disse loro: «In verità io vi dico: i pubblicani e le prostitute vi passano avanti nel regno di Dio. Giovanni infatti venne a voi sulla via della giustizia, e non gli avete creduto; i pubblicani e le prostitute invece gli hanno creduto. Voi, al contrario, avete visto queste cose, ma poi non vi siete nemmeno pentiti così da credergli».

Gesù vuole provocare la gente che lo sta ascoltando, in particolare i farisei e gli scribi, ma anche noi. Gesù ci vuole coinvolgere. Noi non siamo degli ascoltatori o spettatori per imparare qualcosa di buono e di valido. Gesù parla a noi e parla anche di noi. In noi infatti ci sono aspetti del primo figlio che dice di no e poi obbedisce e anche del secondo figlio che dice di sì e non obbedisce. Noi siamo abitati da atteggiamenti contrastanti fra di loro.
L’atto più grande dell’uomo è riconoscere i suoi peccati, i suoi errori, prendendo le proprie responsabilità come ha fatto il secondo figlio che “pentitosi andò”. È il cammino di questo periodo d’avvento, è un cammino di conversione, che consiste nel conformarci sempre più alla volontà del Padre. Un impegno costante e perseverante perché sia fatta la Sua volontà come in cielo così in terra come chiediamo nel Padre nostro e come ci insegna Santa Teresa nel Cammino di perfezione.
Gesù domanda loro chi ha obbedito. Tutti rispondono l’ultimo. A Gesù non basta riconoscere ciò che è giusto e buono, Gesù invita i giudei, e ognuno di noi a fare come i pubblicani e le prostitute che sono andati da Giovanni a farsi battezzare perché hanno creduto. Santa Teresa di Gesù Bambino scrive: anche se avessi sulla coscienza tutti i peccati che si possono commettere, andrei, col cuore spezzato dal pentimento, a gettarmi tra le braccia di Gesù, poiché so quanto egli ami il figlio prodigo che ritorna a lui.
Credere in Gesù ci dà la forza di pentirci e fare la volontà del Padre. Gesù Bambino che nasce in noi il 25 dicembre prossimo ci guidi nel cammino della volontà del Padre, seguiamolo.

Preghiamo,
O Padre, che per mezzo del tuo Unigenito
hai fatto di noi una nuova creatura,
guarda con bontà l’opera della tua misericordia,
e con la venuta del tuo Figlio
salvaci dalle conseguenze dell’antico peccato.

Per Cristo nostro Signore. Amen

Auguro a tutti una buona e santa giornata!

***

Incontri, ritiri, iniziative 2025-2026

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***