di padre Jeannot Souama
– Comunità di Arenzano (GE) –
***
Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 24 gennaio 2026.
2a settimana del Tempo Ordinario.
Memoria di San Francesco di Sales, vescovo e dottore della Chiesa.
Dal Vangelo secondo Marco (Mc 3,20-21)
In quel tempo, Gesù entrò in una casa e di nuovo si radunò una folla, tanto che non potevano neppure mangiare. Allora i suoi, sentito questo, uscirono per andare a prenderlo; dicevano infatti: «È fuori di sé».
L’incomprensione fa soffrire. Quando qualcuno agisce in buona fede e viene calunniato dai collaboratori o ancora dai vicini, ciò gli fa male. Quando viene frainteso dagli amici, ne soffre un pocchino di più. Ma se viene frainteso dai propri familiari, figuriamoci quanta sofferenza! Il vangelo di oggi ce ne offre un esempio molto eloquente. Gesù viene giudicato dai suoi come “fuori di sé”, cioè come impazzito, come uno che ha perso il buon senso, l’uso della ragione… Perché non pensava più a sé stesso, ai propri interessi, ma bensì a quelli degli altri.
L’incomprensione dei familiari di nostro Signore non sta nel fatto di dire che era fuori di sé, ma piuttosto nel fatto di fraintendere la causa di questo suo essere fuori di sé. Gesù non è fuori di sé per carenza di buon senso, di ragione o meno ancora di discernimento, MA PER AMORE e perché è AMORE. Infatti, il proprio dell’amore è di essere fuori di sé, di anteporre ai propri bisogni ed interessi, quelli degli altri. Come Gesù ogni cristiano animato dalla carità deve essere fuori di sé non per sragionevolezza, ma per amore dell’uomo, del bene e della verità.
Chiediamo al Signore, per l’intercessione di San Francesco di Sales, il suo Spirito Santo per rafforzare sempre il nostro desiderio di crescere e di agire sempre nella Carita.
Preghiamo,
O Dio, per la salvezza delle anime
hai voluto che il vescovo san Francesco [di Sales]
si facesse tutto a tutti:
concedi a noi, sul suo esempio,
di testimoniare sempre nel servizio ai fratelli
la dolcezza del tuo amore.
Per Cristo nostro Signore. Amen
Una buona giornata a tutti.
***
***
Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:
***
Visita i nostri siti:
***



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.