di padre Giulio Camia
– Comunità di Arenzano (GE) –
***
Buongiorno con il caffè carmelitano di oggi, 5 febbraio 2026.
4ª Settimana del Tempo Ordinario.
Memoria di san’Agata, vergine e martire.
Dal Vangelo secondo Marco (Mc 6,7-13)
In quel tempo, Gesù chiamò a sé i Dodici e prese a mandarli a due a due e dava loro potere sugli spiriti impuri. E ordinò loro di non prendere per il viaggio nient’altro che un bastone: né pane, né sacca, né denaro nella cintura; ma di calzare sandali e di non portare due tuniche.
E diceva loro: «Dovunque entriate in una casa, rimanetevi finché non sarete partiti di lì. Se in qualche luogo non vi accogliessero e non vi ascoltassero, andatevene e scuotete la polvere sotto i vostri piedi come testimonianza per loro».
Ed essi, partiti, proclamarono che la gente si convertisse, scacciavano molti demòni, ungevano con olio molti infermi e li guarivano.
Dopo la visita a Nazareth, prima di proseguire il suo cammino verso altri territori, Gesù invia in missione i dodici, attribuendo loro il potere di scacciare i demoni.
Si possono distinguere tre passaggi. Nel primo, Gesù dà disposizione sullo stile di vita e gli inviati non devono portare provviste con sé, perché potranno contare solo sulla generosità di coloro ai quali si rivolgeranno. Nel secondo passaggio, il mandato precisa il metodo della predicazione: fermarsi nella casa che accoglie, ma abbandonarla senza rimpianti se non presta ascolto. Infine, al comando di Gesù segue l’esecuzione: i discepoli partono, predicano la conversione e la loro opera di esorcismo e guarigione è efficace.
Nella sua semplicità, la narrazione segue uno sviluppo logico. L’essenzialità di vita che poggia su un’assoluta fiducia nel Signore è condizione perché si possa essere totalmente al servizio della Parola. La predicazione della Parola di verità e la conformità ai suoi insegnamenti sono a loro volta condizione per l’efficacia dell’attività apostolica.
Preghiamo
Donaci, o Signore, la tua misericordia
per intercessione di sant’Agata, vergine e martire,
che sempre ti fu gradita
per la forza del martirio e la gloria della verginità.
Per Cristo nostro Signore. Amen.
Buona giornata a tutti voi!
***
***
Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:
***
Visita i nostri siti:
***



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.