Caffè di domenica 8 febbraio 2026

a cura delle Suore Carmelitane Teresiane
– Torino –

***

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 8 febbraio 2026.

5ª Settimana del Tempo Ordinario.

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 5,13-16)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Voi siete il sale della terra; ma se il sale perde il sapore, con che cosa lo si renderà salato? A null’altro serve che ad essere gettato via e calpestato dalla gente.
Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, né si accende una lampada per metterla sotto il moggio, ma sul candelabro, e così fa luce a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli»..

Gesù ci dice “voi siete il sale della terra”, “voi siete la luce del mondo”. Non fa un’esortazione: “siate il sale, siate la luce…”, ma ci annuncia che lo siamo, ci dà ancora una volta una buona notizia. Per il fatto stesso di essere suoi discepoli, noi siamo sale e luce.

Certo, poi ci avvisa anche che – se perdiamo il sapore, se restiamo nascosti – non portiamo più quel frutto che siamo chiamati a portare. Perciò desidera che la nostra luce (che è la sua luce!) risplenda davanti agli uomini.

Potremmo anche esaltarci un po’…, ma Gesù è semplice e non ci permettere di fraintendere: gli uomini, sentendo il “sapore” della nostra vita evangelica e vedendo la luce delle “nostre” opere buone, renderanno gloria non a noi, ma al Padre.

Vengono in mente i “santi della porta accanto” di cui ci ha parlato Papa Francesco: quelle persone normali, che svolgono con fedeltà e dimenticanza di sé il proprio impegno quotidiano di padri, lmadri, lavoratori, studenti, nonni… Se lo fanno uniti a Gesù, come suoi discepoli, sono sale che dà sapore buono e luce che si irradia.

Ringraziamo Gesù che nel quotidiano si serve della nostra piccolezza per fare del bene a chi ci è intorno, talvolta senza che neanche ce ne accorgiamo.

E a nostra volta riconosciamo il sapore e la luce che ci donano i nostri familiari, i confratelli, le consorelle, le persone che incontriamo durante il giorno. È vero che c’è tanto buio nel mondo e tanto marciume, ma il sale e la luce non vengono mai meno.

Grazie Gesù!

Preghiamo.
O Dio, che fai risplendere la tua gloria
nelle opere di giustizia e di carità,
dona alla tua Chiesa di essere
luce del mondo e sale della terra,
per testimoniare con la vita
la potenza di Cristo crocifisso e risorto.
Egli vive e regna nei secoli dei secoli. Amen.

A tutti voi, una buona giornata!

***

Incontri, ritiri, iniziative 2025-2026

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***