Caffè di lunedì 16 febbraio 2026

di padre Domenico Rossi
– Comunità di Arenzano (GE) –

***

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 16 febbraio 2026.

6ª settimana del Tempo Ordinario.

Dal Vangelo secondo Marco (Mc 8,11-13)

In quel tempo, vennero i farisei e si misero a discutere con Gesù, chiedendogli un segno dal cielo, per metterlo alla prova.
Ma egli sospirò profondamente e disse: «Perché questa generazione chiede un segno? In verità io vi dico: a questa generazione non sarà dato alcun segno».
Li lasciò, risalì sulla barca e partì per l’altra riva.

Dopo il grande miracolo della moltiplicazione dei pani, i farisei chiedono un altro segno dal cielo. Gesù si stupì e sospirò. Perché? Per la durezza del loro cuore. Non c’è connessione tra Gesù e i farisei. Gesù è venuto per compiere gesti e opere che siano segno perché tutti conoscano chi è e credano in Lui.
Anche noi chiediamo segni a Gesù perché c’è dentro di noi un così grande bisogno di essere rassicurati che la ricerca di conferme è solo una grande dichiarazione di umanità; e siamo convinti che
Gesù capisce e viene in aiuto alla nostra debolezza, al nostro bisogno di sentire la sua vicinanza e vedere ciò che fa per noi.
Invece quando domandare un segno è solo un modo per prendere tempo, per non cambiare, per vivere in pace e non essere disturbati e non ammettere l’evidenza delle cose come i farisei siamo disconnessi da Gesù e dunque Gesù non ci darà nessun segno particolare.
Gesù sale sulla barca e parte per l’altra riva. Gesù vuole vedere chi fra coloro che l’ascoltano è suo vero discepolo, mette di fronte alle sue responsabilità chi lo segue. Gesù ama tutti, ma proprio perché l’amore e la verità camminano a braccetto Gesù vuol vedere se noi lo seguiamo anche quando è sincero e esigente con noi e seguirlo ci impegna a un cammino di profonda conversione. Con Maria sua madre, Gesù è stato chiaro e esigente in più occasioni, quando Gesù aveva 12 anni al Tempio, alle nozze di Cana, Maria l’ha sempre seguito fino ai piedi della Croce custodendo tutto nel suo cuore. Maria ci aiuti a seguire sempre Gesù, anche nel buio della notte.

Preghiamo,
O Dio, che hai promesso di abitare
in coloro che ti amano con cuore retto e sincero,
donaci la grazia di diventare tua degna dimora.
Per Cristo nostro Signore. Amen

Auguro a tutti una buona e santa giornata!

***

Incontri, ritiri, iniziative 2025-2026

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***