Caffè di giovedì 19 febbraio 2026

di fra Giancarlo Cencio
– Comunità di Savona –

***

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 19 febbraio 2026.

Tempo di Quaresima. Giovedì dopo le Ceneri.

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 9,22-25)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Il Figlio dell’uomo deve soffrire molto, essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e risorgere il terzo giorno».
Poi, a tutti, diceva: «Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua. Chi vuole salvare la propria vita, la perderà, ma chi perderà la propria vita per causa mia, la salverà. Infatti, quale vantaggio ha un uomo che guadagna il mondo intero, ma perde o rovina se stesso?».

Gesù oggi ci esorta ad essere suoi discepoli, a seguirlo. Ma una domanda sorge spontanea: perché andare dietro a LUI? La sua risposta è affascinante, disarmante: per essere felici! Due sono le condizioni della felicità. La prima: rinnegare se stessi. Ma attenzione, Gesù non vuole persone svuotate o ripiegate su se stesse, ma uomini e donne dalla vita piena, realizzata, capace di fiorire. Gesù non ci chiede di annullare la nostra identità o sprecare i doni ricevuti. Gesù ci insegna che il mondo non ruota intorno a noi e che dobbiamo uscire dal nostro io; Non è un cammino di mortificazione, ma di liberazione.
La seconda condizione per serre felici è questa : prendere la propria croce e seguirlo. Gesù non ci dice “sopporta” la croce ma piuttosto “prendi la croce”. Non dobbiamo sopportarla, ma prenderla in mano, farla diventare una scelta. La croce non è un invito alla rassegnazione, ma ad una vita che assomigli a quella di Gesù: una vita capace di amare, di portare pace, di andare oltre se stessi per aprirsi agli altri. Solo così la croce diventa amore.
L’esito finale si chiama, appunto, “felicità”. Quella cosa che tutti gli uomini cercano, in tutti gli angoli della terra, in tutti i giorni della loro esistenza. Perdere per trovare. È la fisica dell’amore: se dai ti arricchisci, se trattieni ti impoverisci. Noi siamo ricchi solo di ciò che abbiamo donato.

Preghiamo,
Dio onnipotente,
che al tuo popolo hai rivelato le vie della vita eterna,
fa’ che percorrendole giunga fino a te,
luce senza tramonto.
Per Cristo nostro Signore. Amen.

Buona giornata a tutti!

***

Incontri, ritiri, iniziative 2025-2026

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***