VIII settimana del Tempo ordinario.
di padre Andrea Frizzarin.
***
A PARTIRE DA OGGI, 1 MARZO 2022,
SARA’ PUBBLICATO OGNI GIORNO IL CAFFE’ QUOTIDIANO
***
Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, martedì 1 marzo 2022.
Dal Vangelo secondo Marco (Mc 10, 28-31).
In quel tempo, Pietro prese a dire a Gesù: «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito». Gesù gli rispose: «In verità io vi dico: non c’è nessuno che abbia lasciato casa o fratelli o sorelle o madre o padre o figli o campi per causa mia e per causa del Vangelo, che non riceva già ora, in questo tempo, cento volte tanto in case e fratelli e sorelle e madri e figli e campi, insieme a persecuzioni, e la vita eterna nel tempo che verrà. Molti dei primi saranno ultimi e gli ultimi saranno primi».
Di una cosa possiamo stare certi: anche se Gesù amava sorridere e forse riderà di gusto anche lui in Paradiso in questi giorni di carnevale per scherzi innocenti e divertenti, sicuramente non ci prende mai in giro e certamente non ci inganna. Niente imbrogli, niente raggiri quando si tratta di amarci. Ci ha amato fino in fondo, fino a dare la vita, mica per scherzo.
Caro Pietro – ma forse dietro a lui ci si può mettere ognuno di noi – non avere paura di fidarti di Gesù e lasciare che sia Lui a guidare la tua vita. Di cosa hai paura? Di restare a bocca asciutta e senza nulla in mano? Oggi il maestro ti garantisce che, poiché gli hai dato tutto e ti sei impegnato al servizio del Vangelo, non mancherà anche lui di ricompensarti, e con tanta abbondanza che neanche tu puoi immaginare! Prova a guardarti indietro: ti è mai mancato nulla? Noi hai trovato una pienezza di amore nella persona di Gesù che vale ben 100 volte altri affetti? Noi hai goduto lo stesso dei beni materiali che hai abbandonato? Non è nata in te una gioia speciale frutto del servizio al Regno di Dio?
Caro Pietro, seguire Gesù lo si fa per amore, non per una ricompensa, altrimenti non è più amore: diventa usura e contratto di lavoro… Comunque, grazie, Pietro, per avere osato questa domanda al maestro, così possiamo essere sicuri che il Signore ricompensa sempre anche noi, noi che abbiamo sempre paura di perdere qualcosa, di lasciare tutto e di restare poi con niente in mano. Grazie perché ci hai fatto riflettere che è bello lo stesso seguire Gesù solo per amore… amore disinteressato, perché Gesù sulle cose importanti non scherza: è degno di fiducia. Rischiare su di Lui è sempre una garanzia.
Preghiamo.
Concedi, o Signore, che il corso degli eventi nel mondo
si svolga secondo la tua volontà di pace,
e la Chiesa si dedichi con gioiosa fiducia al tuo servizio.
Per Cristo, nostro Signore. Amen.
Buona giornata a tutti voi.
commento di padre Andrea Frizzarin
comunità di Arenzano (GE)

***
Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:
***
Visita i nostri siti:
***
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.