23 marzo 2022.
Mercoledì della terza settimana di Quaresima.
Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 23 marzo 2022.
Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 5,17-19).
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Non crediate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento. In verità io vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà un solo iota o un solo trattino della Legge, senza che tutto sia avvenuto.
Chi dunque trasgredirà uno solo di questi minimi precetti e insegnerà agli altri a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli. Chi invece li osserverà e li insegnerà, sarà considerato grande nel regno dei cieli».
Gesù non vuole abolire nulla di tutto ciò che era stato rivelato, non vuole annullare la Legge di Mosè, non è venuto a cambiare l’alleanza che Dio ha stipulato con gli uomini. Non vuole togliere autorità alla legge ma è venuto per compierla, è venuto a svelarne il senso realizzandola nella sua persona e rivelandone il pieno significato. Ed è un atteggiamento, questo, che spiazza.
Lui è venuto per dare pieno compimento. La contrapposizione tra abolizione e compimento ci fa scorgere, allora, la vera posizione di Gesù. Dare pieno compimento significa sia realizzare e mettere in pratica, sia riempire, colmare, completare, confermare, manifestare il vero significato.
Gesù è venuto a darci la rivelazione definitiva della volontà del Padre. E questa parola che cosa dice a noi? Dice che gesù dà pieno compimento alla nostra vita, la realizza nel suo disegno di amore, la riempie e la colma del Suo spirito, la conferma nella sua preziosità e unicità. E, allora, in questo mercoledì di Quaresima, vogliamo chiedere a Gesù la grazia che il nostro cuore dia spazio alla Sua parola, dia spazio al mistero della Sua persona che viene a dare compimento a tutto, di noi.
Preghiamo.
Concedi a noi, o Signore,
che, nutriti dalla tua parola
e formati nell’impegno quaresimale,
ti serviamo con purezza di cuore
e siamo sempre concordi nella preghiera.
Per Cristo, nostro Signore. Amen.
Buona giornata e buon proseguimento di cammino in questa Quaresima!
commento di padre Lorenzo Galbiati
Comunità di Loano (SV)

***
2° incontro Amici del Caffè (27/29 maggio)
al Monastero Santa Croce di Bocca di Magra (SP)

***
Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:
***
Visita i nostri siti:
***
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.