Caffè di mercoledì 23 marzo 2022

23 marzo 2022.
Mercoledì della terza settimana di Quaresima.

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 23 marzo 2022.

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 5,17-19).

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Non crediate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento. In verità io vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà un solo iota o un solo trattino della Legge, senza che tutto sia avvenuto.
Chi dunque trasgredirà uno solo di questi minimi precetti e insegnerà agli altri a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli. Chi invece li osserverà e li insegnerà, sarà considerato grande nel regno dei cieli».

Gesù non vuole abolire nulla di tutto ciò che era stato rivelato, non vuole annullare la Legge di Mosè, non è venuto a cambiare l’alleanza che Dio ha stipulato con gli uomini. Non vuole togliere autorità alla legge ma è venuto per compierla, è venuto a svelarne il senso realizzandola nella sua persona e rivelandone il pieno significato. Ed è un atteggiamento, questo, che spiazza.

Lui è venuto per dare pieno compimento. La contrapposizione tra abolizione e compimento ci fa scorgere, allora, la vera posizione di Gesù. Dare pieno compimento significa sia realizzare e mettere in pratica, sia riempire, colmare, completare, confermare, manifestare il vero significato.

Gesù è venuto a darci la rivelazione definitiva della volontà del Padre. E questa parola che cosa dice a noi? Dice che gesù dà pieno compimento alla nostra vita, la realizza nel suo disegno di amore, la riempie e la colma del Suo spirito, la conferma nella sua preziosità e unicità. E, allora, in questo mercoledì di Quaresima, vogliamo chiedere a Gesù la grazia che il nostro cuore dia spazio alla Sua parola, dia spazio al mistero della Sua persona che viene a dare compimento a tutto, di noi.

Preghiamo.
Concedi a noi, o Signore,
che, nutriti dalla tua parola
e formati nell’impegno quaresimale,
ti serviamo con purezza di cuore
e siamo sempre concordi nella preghiera.
Per Cristo, nostro Signore. Amen.

Buona giornata e buon proseguimento di cammino in questa Quaresima!

commento di padre Lorenzo Galbiati
Comunità di Loano (SV)

***

2° incontro Amici del Caffè (27/29 maggio)

al Monastero Santa Croce di Bocca di Magra (SP)

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: