di padre Marco Garagnani
– Comunità di Arenzano (GE) –
***
Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 14 novembre 2022.
XXXIII settimana del Tempo Ordinario.
Festa di tutti i santi carmelitani.
Dal Vangelo secondo Luca (Lc 18, 35-43).
Mentre Gesù si avvicinava a Gèrico, un cieco era seduto lungo la strada a mendicare. Sentendo passare la gente, domandò che cosa accadesse. Gli annunciarono: «Passa Gesù, il Nazareno!».
Allora gridò dicendo: «Gesù, figlio di Davide, abbi pietà di me!». Quelli che camminavano avanti lo rimproveravano perché tacesse; ma egli gridava ancora più forte: «Figlio di Davide, abbi pietà di me!».
Gesù allora si fermò e ordinò che lo conducessero da lui. Quando fu vicino, gli domandò: «Che cosa vuoi che io faccia per te?». Egli rispose: «Signore, che io veda di nuovo!». E Gesù gli disse: «Abbi di nuovo la vista! La tua fede ti ha salvato». Subito ci vide di nuovo e cominciò a seguirlo glorificando Dio. E tutto il popolo, vedendo, diede lode a Dio.
Caro cieco mendicante di Gèrico, oggi è passato per te il treno della vita. Hai permesso che salissero con te, su quel treno, molti altri viandanti che “vedendo il fatto diedero lode a Dio”. Ti ringraziamo, perché non hai perso l’occasione che passava. Sei stato coraggioso, tenace, e hai dato in elemosina – tu che mendicavi elemosina – tutta la poca riserva di energia che era in te.
Lode a te, Signore Gesù, perché all’implorazione del pellegrino viaggiatore hai fatto sosta. Hai gioito nel raccogliere ed accogliere l’anelito di fede che è sgorgato dalla profondità di un cuore povero, provato e bisognoso. O Signore, è la visione beata del tuo Volto, e del Padre, che attendiamo tra le svariate cecità della nostra vita di fede.
Santi tutti carmelitani che oggi celebriamo, con la forza dello Spirito Santo siete giunti alla Gioia senza fine; intercedete per noi, perché con l’aiuto della Beata Vergine Maria, e il nostro impegno per predisporci alla vita di orazione, possiamo accogliere l’inestimabile regalo che Dio sta preparando per ciascuno di noi, la santità.
Preghiamo.
O Signore, il patrocinio della Beata Vergine Maria nostra Madre
e l’intercessione di tutti i Santi del Carmelo
ci aiutino a seguire fedelmente i loro esempi
e a servire la tua Chiesa con la preghiera e con le opere.
Per Cristo, nostro Signore. Amen.
Una santa e buona giornata a tutti voi, in compagnia di tutti i santi Carmelitani!
***
Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:
***
Visita i nostri siti:
***
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.