Caffè di mercoledì 7 giugno 2023

di padre Lionello Giraudo
– Comunità di Bocca di Magra (SP) –

***

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 7 giugno 2023.

IX settimana del Tempo Ordinario.
Beata Anna di San Bartolomeo, carmelitana.

Dal vangelo secondo Marco (Mc 12,18-27)

In quel tempo, vennero da Gesù alcuni Sadducei – i quali dicono che non c’è risurrezione – e lo interrogavano dicendo: “Maestro, Mosè ci ha lasciato scritto che, se muore il fratello di qualcuno e lascia la moglie senza figli, suo fratello prenda la moglie e dia una discendenza al proprio fratello. C’erano sette fratelli: il primo prese moglie, morì e non lasciò discendenza. Allora la prese il secondo e morì senza lasciare discendenza; e il terzo egualmente, e nessuno dei sette lasciò discendenza. Alla fine, dopo tutti, morì anche la donna. Alla risurrezione, quando risorgeranno, di quale di loro sarà moglie? Poiché tutti e sette l’hanno avuta in moglie”. Rispose loro Gesù: “Non è forse per questo che siete in errore, perché non conoscete le Scritture né la potenza di Dio? Quando risorgeranno dai morti, infatti, non prenderanno né moglie né marito, ma saranno come angeli nei cieli. Riguardo al fatto che i morti risorgono, non avete letto nel libro di Mosè, nel racconto del roveto, come Dio gli parlò dicendo: -Io sono il Dio di Abramo, il Dio di Isacco e il Dio di Giacobbe-? Non è Dio dei morti, ma dei viventi! Voi siete in grave errore”.

Carissimi fratelli e sorelle, questa volta sono i Sadducei che vogliono mettere Gesù alla prova, ma Gesù non si lascia ingannare… non risponde alla domanda, ma affronta il problema. Gesù è sincero e trasparente nel suo parlare… non ha paura di svelare il limite dei Sadducei e manifestare apertamente la loro mancanza di fede! Mentre noi uomini siamo abituati a perseguire i nostri obiettivi con discorsi contorti e insidiosi, Gesù ci insegna a privilegiare la semplicità e la verità. Certo… è più facile presumere di avere sempre ragione, piuttosto che confrontarci con la verità e lasciarci giudicare da essa! Ma Gesù ci insegna a misurarci con le Scritture, la Parola di Dio, e la potenza di Dio, lo Spirito Santo. Abbiamo tutti bisogno di una bussola, di un’unità di misura, per renderci conto di quel che risponde a verità, sia da parte nostra, sia da parte degli altri.

Accogliamo questo invito ad essere a servizio della verità e non mettere la verità a nostro servizio, come fanno certi presunti credenti… La Parola di Dio, soprattutto il Vangelo, e lo Spirito Santo accolto nel nostro cuore come “Signore e datore di vita”, ci guideranno alla Verità, al Bene e alla Vita, senza bisogno di artifici, ma in semplicità, trasparenza e gioia!

Preghiamo

O Dio, che nella tua provvidenza tutto disponi secondo il tuo disegno di salvezza, ascolta la nostra umile preghiera: allontana da noi ogni male e dona ciò che giova al nostro vero bene. Per Cristo nostro Signore. Amen.

A tutti voi, amici carissimi, l’augurio di una buona e serena giornata!

***

Prossime iniziative nei nostri conventi

Luglio 2023
Arenzano (GE)

CAMPUS ESTIVI

1-19 agosto 2023
Lisbona (P)

GMG

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***