Caffè di mercoledì 9 agosto 2023

di padre Vojtech Kohut
– Comunità di Genova –

***

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 9 agosto 2023.

Festa di S. Teresa Benedetta della Croce, carmelitana,
vergine e martire, compatrona d’Europa.

Liturgia delle Ore e inni per la festa di Santa Teresa Benedetta:

Dal vangelo secondo Matteo (Mt 25, 1-13)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli questa parabola: “Il regno dei cieli sarà simile a dieci vergini che presero le loro lampade e uscirono incontro allo sposo. Cinque di esse erano stolte e cinque sagge; le stolte presero le loro lampade, ma non presero con sé l’olio; le sagge invece, insieme alle loro lampade, presero anche l’olio in piccoli vasi. Poiché lo sposo tardava, si assopirono tutte e si addormentarono.
A mezzanotte si alzò un grido: “Ecco lo sposo! Andategli incontro!”. Allora tutte quelle vergini si destarono e prepararono le loro lampade. Le stolte dissero alle sagge: “Dateci un po’ del vostro olio, perché le nostre lampade si spengono”. Le sagge risposero: “No, perché non venga a mancare a noi e a voi; andate piuttosto dai venditori e compratevene”.
Ora, mentre quelle andavano a comprare l’olio, arrivò lo sposo e le vergini che erano pronte entrarono con lui alle nozze, e la porta fu chiusa. Più tardi arrivarono anche le altre vergini e incominciarono a dire: “Signore, signore, aprici!”. Ma egli rispose: “In verità io vi dico: non vi conosco”.
Vegliate dunque, perché non sapete né il giorno né l’ora”.

La storia dell’interpretazione di questa parabola, presente solo nel vangelo di Matteo, coincide in gran parte con la centralità di questa domanda: in che cosa consiste la provvista di olio delle vergini sagge? Le risposte sono molto varie: chi pensa alle opere buone fatte in precedenza, chi alla fede viva, chi allo Spirito Santo… Se ne potrebbe fare un lungo elenco, ma di scarsa utilità. Infatti, è davvero questo il cuore della parabola? Bisogna rispondere a questo enigma per capire chi è saggio e chi invece è stolto? Non lo crediamo. Si tratta di una parabola, non di un’allegoria, e perciò non occorre identificare ogni elemento del racconto con una realtà ben precisa della vita spirituale.

Trovandosi, insieme alla parabola dei talenti, immediatamente prima della descrizione del giudizio finale, rimanda alla venuta del Figlio dell’Uomo, raffigurata qui con la venuta dello sposo. Ciò viene ulteriormente sottolineato dall’invito finale: “Vegliate dunque, perché non sapete né il giorno né l’ora.” La parabola delle dieci vergini ci invita quindi a vigilare, a tenerci pronti alla venuta del Signore, anche se dovesse tardare. È un invito alla perseveranza, a rimanere desti in attesa del Signore che viene. Il grido nel cuore della notte, che annuncia la presenza dello sposo, ha la funzione di destarci dal nostro torpore, dalla nostra insipienza e stoltezza, quando assolutizziamo i beni di questo mondo. Cosa significa in concreto essere pronti? Non lo sappiamo, è un compito che ci impegna durante tutta la nostra vita!

In che cosa consisteva la sapienza di Santa Edith Stein, la nostra consorella Teresa Benedetta della Croce, che ricordiamo nella liturgia di oggi? Perché la possiamo considerare una vergine saggia che, oltre alla lampada, ha preso con sé anche l’olio? Anche qui potremmo cominciare a elencare una serie di motivi: cercava instancabilmente la verità, si è aperta alla testimonianza di Santa Teresa d’Avila leggendo il suo Libro della vita, ha saputo mettere insieme la fenomenologia di Husserl con la filosofia di San Tommaso d’Aquino, ha attinto una “scienza della croce” dallo studio di San Giovanni della Croce e dall’esperienza personale, ha intuito la pericolosità del nazismo e ha chiesto al papa di scrivere un’enciclica a questo riguardo, ha offerto la propria vita in espiazione, ha assistito i bambini nel campo di sterminio…

Tutte queste, però, sono piuttosto manifestazioni della sua sapienza. Dov’è la loro fonte? Senz’altro è in Dio, nel rapporto con il Cristo Sposo, nella croce, con la quale voleva essere benedetta, come ci indica il suo nome religioso. Non servirebbe molto aggiungere a questo elenco altri dati: l’importante è che anche noi ci impegniamo a diventare saggi, sapienti, alla luce della croce di Cristo, Signore e Sposo; la strada concreta si illuminerà gradualmente, a poco a poco.

Preghiamo.
Dio dei nostri padri, che hai guidato
la santa martire Teresa Benedetta della Croce
alla conoscenza del tuo Figlio crocifisso
e a seguirlo fedelmente fino alla morte,
concedi, per sua intercessione,
che tutti gli uomini riconoscano Cristo salvatore
e giungano, per mezzo di lui,
a contemplare in eterno il tuo volto.
Per Cristo, nostro Signore. Amen.

Benedetta giornata a tutti voi, amici nel Signore.

***

Iniziative per giovani – Esperienze vocazionali


***

Prossime iniziative nei nostri conventi

18-25 agosto 2023
Varazze (SV)

Campo vocazionale
per giovani

3-4 settembre 2023
Arenzano (GE)

FESTA
di GESU’ BAMBINO

14 settembre 2023
Bocca di Magra (SP)

FESTA
della SANTA CROCE

15-20 settembre 2023
Lisieux (F)

PELLEGRINAGGIO
a LISIEUX

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***