di padre Stefano Molon
– Comunità di Baoro (Rep. Centrafricana) –
***
Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 13 dicembre 2023.
2a settimana del Tempo di Avvento.
Memoria di S. Lucia, vergine e martire.
Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 11,28-30)
In quel tempo, Gesù disse:
«Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero».
Sì, Signore, siamo affaticati e oppressi. Affaticati da ritmi di vita incalzanti, da un mondo che ci chiede sempre di più, dandoci sempre meno. Oppure ci scarta, lasciandoci sprofondare nella solitudine.. Siamo oppressi dalle tante richieste di chi ci sta attorno, dalle notizie sconfortanti e terribili con cui farciscono l’informazione, dall’ansia da prestazione in un mondo che chiede sempre tanto, sempre troppo.
Siamo affaticati ed oppressi e non ci basta un po’ di vacanza, qualche ricostituente, uno po’ di svago. La nostra è una solitudine profonda, una stanchezza esistenziale, un dolore continuo. Volentieri, in questo prossimo Natale, vogliamo imitarti, vogliamo trovare ristoro ai piedi del tuo presepio. Aiutaci a scegliere la pace invece della rabbia e della violenza. Insegnaci ad accoglierci come siamo, da te amati senza condizioni, piuttosto che correre dietro alla follia colma di vanagloria del nostro tempo. Non è facile esserti discepoli, Signore Gesù. Ma è un giogo leggero, cento volte più leggero di quello che il mondo mette sulle nostre spalle, perché lo porti tu con noi. Signore in te confidiamo, abbiamo fiducia in Te. Tu non ci lasci mai soli.
Preghiamo
Riempi di gioia e di luce il tuo popolo, o Signore,
per l’intercessione gloriosa della santa vergine e martire Lucia,
perché noi, che festeggiamo qui in terra
la sua nascita al cielo,
possiamo contemplare con i nostri occhi la tua gloria.
Per Cristo nostro Signore. Amen.
A tutti voi auguro di vivere questa giornata immersi nella misericordia di Dio..
***
***
Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:
***
Visita i nostri siti:
***




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.