Caffè di giovedì 1 febbraio 2024

di padre Carlo Cencio
– Comunità di Arenzano (GE) –

***

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 1 febbraio 2024.

4a settimana del Tempo Ordinario.

Dal Vangelo secondo Marco (Mc 6,7-13)

In quel tempo, Gesù chiamò a sé i Dodici e prese a mandarli a due a due e dava loro potere sugli spiriti impuri. E ordinò loro di non prendere per il viaggio nient’altro che un bastone: né pane, né sacca, né denaro nella cintura; ma di calzare sandali e di non portare due tuniche.
E diceva loro: «Dovunque entriate in una casa, rimanetevi finché non sarete partiti di lì. Se in qualche luogo non vi accogliessero e non vi ascoltassero, andatevene e scuotete la polvere sotto i vostri piedi come testimonianza per loro».
Ed essi, partiti, proclamarono che la gente si convertisse, scacciavano molti demòni, ungevano con olio molti infermi e li guarivano.

Si tratta qui, nel vangelo secondo Marco, della prima missione affidata agli Apostoli, cioè ai Dodici. Sono molto significativi questi particolari del viaggio: andare a due a due come segno di fraternità e comunione. Non prendere né pane né denaro, come segno di fiducia nella provvidenza e nei fratelli. Così è segno di povertà evangelica e fiducia non portare due tuniche.

E’ bello invece partire solo con un bastone a imitazione di Mosè e dei suoi che lasciavano l’Egitto. I sandali ai piedi e il bastone erano segno, come Gesù, del nuovo esodo della storia, perché non erano più semplicemente Ebrei, ma l’inizio di una vita totalmente nuova. Essi dovevano andare ad annunciare la pace e la conversione del cuore in vista del Regno di Gesù.

Il gesto di scuotere la polvere dai piedi era compiuto dai Giudei quando lasciavano un territorio pagano per non contaminare il suolo sacro d’Israele. Quel gesto significa quindi che i Dodici dichiaravano quel luogo pagano perché ormai il vero suolo di Dio era quello formato da chi accoglieva l’annuncio di Gesù.

Con queste nuove maniere intendevano invitare tutti ad attendere Gesù e ad ascoltare la sua parola. Intanto essi cominciavano a scacciare i demoni come segno di vittoria contro il peccato, ma ungevano pure gli infermi con l’olio per guarirli dalle loro malattie e ridonare la gioia a tutti, in attesa di Gesù Salvatore e Liberatore. Premessa molto bella e ricca di gaudio per tutti.

Preghiamo

Signore Dio nostro,
concedi a noi tuoi fedeli
di adorarti con tutta l’anima
e di amare tutti gli uomini con la carità di Cristo.
Per Cristo Nostro Signore. Amen.

Buona giornata a tutti voi!

***

Incontri, ritiri, iniziative 2023-2024

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***