Caffè di sabato 3 febbraio 2024

di padre Marcello Bartolomei
– Comunità di Bouar – S. Elia (Rep. Centrafricana) –

***

Buongiorno, cari amici, con il caffè carmelitano di oggi, 3 febbraio 2024.

4a settimana del Tempo Ordinario.
Memoria di Santa Maria in sabato.

Testi liturgici per la Memoria di Santa Maria in Sabato:

Dal Vangelo secondo Marco (Mc 6, 30-34)

In quel tempo, gli apostoli si riunirono attorno a Gesù e gli riferirono tutto quello che avevano fatto e quello che avevano insegnato. Ed egli disse loro: «Venite in disparte, voi soli, in un luogo deserto, e riposatevi un po’». Erano infatti molti quelli che andavano e venivano e non avevano neanche il tempo di mangiare. Allora andarono con la barca verso un luogo deserto, in disparte. Molti però li videro partire e capirono, e da tutte le città accorsero là a piedi e li precedettero.
Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, ebbe compassione di loro, perché erano come pecore che non hanno pastore, e si mise a insegnare loro molte cose.

Il Vangelo di oggi riprende quello che abbiamo ascoltato giovedì scorso, quando Gesù inviò i suoi apostoli in missione. Nel Vangelo si dice che essi ritornano, pieni di gioia, a riferire al loro Maestro quanto avevano fatto e insegnato. Si tratta della loro prima esperienza di quanto poi diverrà il loro compito abituale, quando un giorno saranno rivestiti dalla potenza dello Spirito Santo.

Gli apostoli stanno vivendo accanto a Gesù, alla scuola di Gesù; essi sono testimoni della vita tutta intera di Gesù, ascoltando i suoi insegnamenti, quelli dati alla gente, e quelli dati a loro in particolare, assistendo alle opere di guarigione e a tutti i miracoli operati da Gesù. Tutto questo assorbe il loro tempo, come assorbe il tempo di Gesù, a tal punto che “non avevano più neanche il tempo di mangiare”. Per questo motivo, Gesù li invita a ritirarsi in disparte e a riposarsi. Ma niente da fare! La pressione della gente è talmente grande che non riescono a farcela! La gente segue Gesù principalmente per ascoltare la sua parola, una parola nuova di verità e soprattutto di amore, di vicinanza, di compassione, di conforto. Il Vangelo ci dice che Gesù, disceso dalla barca e vedendo molta folla, “si commosse per loro, perché erano come pecore senza pastore, e si mise ad insegnare loro molte cose”. Benché stanco, sia lui che i suoi apostoli, Gesù continua ad assolvere il suo compito di Buon Pastore, che si prende cura delle sue pecore affamate, assetate della Buona novella portata da Gesù. E tutta questa gente non si preoccupa neppure del mangiare.

Il Vangelo vuole indicare a noi cristiani la necessità di non stare con le mani in mano, ma di fare la nostra parte per compiere anche noi la missione che ci è affidata, per dare conforto, per dare aiuto, per portare la Buona novella del suo Regno; di dare gratuitamente quello che abbiamo ricevuto gratuitamente e abbondantemente.

Preghiamo.
Gesù, tu continui ad essere per noi
la Parola di amore e di verità del Padre
e ci colmi dei tuoi benefici.
Tu vuoi che anche noi collaboriamo
alla tua opera di salvezza.
Per questo ti ringraziamo.
Sprona la nostra indolenza, la nostra timidezza
nel parlare di te, nel compiere il bene.
Metti in noi la tua stessa compassione. Amen.

Una buona e santa giornata a tutti!

***

Incontri, ritiri, iniziative 2023-2024

***

Ricevi ogni mattina il testo del Caffè sulla tua email:

***

Visita i nostri siti:

***